8.8 C
Milano
26. 04. 2024 07:41

Milano, studenti ancora in piazza: «La scuola è il futuro». Il video

Un altra giornata di protesta a Milano: gli studenti dicono basta alla DAD

Più letti

«La riapertura doveva essere a settembre, e forse sarà il 25 gennaio. Ecco servita l’ennesima presa in giro», grida con tutta la sua forza e la sua rabbia una delle tante studentesse che ha nuovamente visto venir meno la promessa del ritorno in classe. Per il secondo giorno di fila gli studenti si sono ritrovati per un nuovo sit-in : questa volta il teatro della protesta è stata piazza Duomo.

La manifestazione.  Numerosi i ragazzi presenti questa sera. Ad accompagnarli un grande striscione con scritto “la scuola è il futuro”, un modo per sottolineare che mai nessun genere di DAD potrà sostituire i valori formativi e umani appresi durante le lezioni in presenza.

«Continuiamo a pagare l’incompetenza della classe politica – grida ancora la giovane studente dal suo megafono -. Vogliamo un futuro, una vita normale come quella dei nostri genitori.Ci spetta di diritto. Ci dicono che non sarebbe sicuro tornare ora in aula, che siamo viziati, che i nostri nonni sono andati in guerra e perciò dovremmo accettare i sacrifici senza lamentele».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giustificazioni che non bastano agli studenti. «Stiamo vivendo un impoverimento educativo e culturale. Abbiamo fatto di tutto per riaprire in sicurezza, ma perchè non siamo ancora in classe?», è il grande quesito che serpeggia tra gli studenti stanchi di dover ancora attendere il loro rientro in classe.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...