20.2 C
Milano
24. 06. 2021 04:39

Piazza Mercanti, l’Anpi denuncia: «I ragazzi la usano per bivaccare senza rispetto»

La denuncia dell'Anpi contro le scene di degrado nella Loggia simbolo della Resistenza milanese

Più letti

La nuova installazione di piazza Mercanti in ricordo alla Resistenza è stata inaugurata pochi giorni fa: venti sedute di varie dimensioni di fronte a due stele commemorative in vetro che riportano citazioni di Primo Levi e Vittoria Foa.

Nonostante il valore simbolico del luogo tantissimi giovani hanno utilizzato durante il weekend i monumenti come se fossero un dehors del vicino Mc Donald’s. La situazione ha richiesto addirittura un intervento della polizia nella giornata di ieri per allontanare i giovani che stavano allegramente bivaccando nella piazza.

Roberto Cenati: «In piazza Mercanti scene di degrado»

L’Anpi di Milano, per voce del suo presidente Roberto Cenati, ha interpellato direttamente il Comune per porre rimedio alla situazione. «Purtroppo abbiamo riscontrato – spiega il presidente dell’Anpi – che le installazioni da noi fortemente volute vengono utilizzate come bivacchi che trasmettono immagini di degrado e abbandono. Chiedo al Comune un ulteriore sforzo per garantire presidi delle forze dell’ordine e l’illuminazione serale».

In breve

A Milano una via dedicata all’inventore dell’Amuchina

Domani, giovedì 24 giugno, nel quartiere Ortica di Milano verrà intitolata una via ad Oronzio De Nora, ingegnere industriale...