12.7 C
Milano
26. 04. 2024 12:17

Il Pirellone si illumina per ricordare la strage di Capaci

Il Pirellone si illuminerà per tre giorni consecutivi in memoria dell'anniversario della strage di Capaci

Più letti

In occasione del ventottesimo anniversario della strage di Capaci, il Pirellone si illuminerà per tre giorni in ricordo del giudice Giovanni Facolne.

La strage. L’attentato fu compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci , per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57, mentre transitava l’auto con a bordo il giudice, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il Pirellone sarà illuminato con la scritta “Capaci 23/5/92” a partire dalla serata di domani fino a domenica 24. L’iniziativa è stata presa dal Consiglio Regionale su proposta della commissione Antimafia. «Per contribuire, per quel che possiamo, a rendere questa commemorazione più forte anche se diversa da quella di ogni anno – ha dichiarato il presidente della commissione Monica Forte -, di comune iniziativa con il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, abbiamo deciso di illuminare la facciata del Grattacielo Pirelli con una scritta commemorativa che ricordi, a tutti coloro che la guarderanno, la grande e mai sufficientemente tutelata necessità della memoria e dell’impegno».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...