20.3 C
Milano
18. 09. 2021 01:03

Sala: «Collaboriamo sul Trivulzio, ma la competenza non è nostra»

Più letti

«E’ caduto lo stop ai lavori pubblici». E’ l’annuncio del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che nel suo quotidiano videomessaggio social conferma la riapertura dei cantieri per la nuova linea M4 della metropolitana, con precauzioni di sicurezza per i lavoratori. «Sui cantieri stradali, invece, troveremo le giuste formule», spiega il primo cittadino.

Trivulzio. Per quanto riguarda i decessi nelle residenze per anziani e, in particolare, al Pio Albergo Trivulzio, Sala sottolinea la nomina di Gherardo Colombo quale componente del Comune di Milano nella commissione d’inchiesta attivata dalla Regione Lombardia. «E’ necessario far luce – spiega il sindaco -, ma sia chiaro che la sanità è di competenza della Regione: mettiamo in condizione i cittadini di chiarire. L’Ats, ex Asl, è l’ente competente sul Pio Albergo Trivulzio in base alla legge regionale 1/2013. Su questi principi e sapendo chi è responsabile di cosa, si collabora per mettere a punto un sistema che dovrà continuare a lavorare in settimane e mesi critici».

Controlli. Infine, sulla vigilanza nei giorni di Pasqua e Pasquetta: «Ho parlato col Prefetto – aggiunge Sala -, stiamo rafforzando i controlli sulle strade con Polizia Locale, Polizia Stradale e Carabinieri. Li vedrete in giro soprattutto nel weekend di Pasqua dove può venire più tentazione di andare in giro».

In breve

Green Pass, Pregliasco: «Meglio l’obbligo vaccinale»

Mentre il green pass è stato esteso anche ai lavoratori del privato, c'è chi chiede misure più severe da...