3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:27

Milano Green Week 2022: tutti i 270 appuntamenti gratis in città

Cambiamento climatico, qualità dell'aria e transizione ecologica: gli eventi, gratuiti, in programma 

Più letti

Prende il via oggi, 30 settembre 2022, la Milano Green Week 2022, inserita all’interno di quel Forum Ambiente che animerà la città fino al prossimo 7 ottobre. Un vero e proprio laboratorio culturale e scientifico, dove si discuterà di tutti quei temi legati al verde: dal cambiamento climatico alla qualità dell’aria, fino alla transizione ecologica. Per un totale di 270 eventi previsti in città: «Il cuore verde di Milano è grande e pulsante. In questo Forum e nella Milano Green Week vogliamo raccontare, ascoltare, progettare e confrontarci con esperti, amministratori, scienziati, divulgatori, cittadini, per costruire insieme la città che vogliamo. Una città che ponga il benessere delle persone, la qualità della vita, la tutela del suolo, dell’aria, dell’acqua, del verde, la transizione ecologica, la giustizia ambientale e sociale al centro del nostro impegno come amministratori e come cittadini” così commenta l’Assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi.

verde

Che cos’è il Forum Ambiente

Il Forum Ambiente è un momento di confronto che porterà in città convegni e dibattiti interamente dedicati all’ambiente. Il ricco programma di incontri, tutti gratuiti, è rivolto ai cittadini ma anche a un pubblico di professionisti: agronomi, paesaggisti, architetti, ingegneri, medici, giornalisti, e a chiunque sia sensibile alle tematiche ambientali. Tra gli altri da segnalare Martedì 4 ottobrePalazzo Reale il convegno “La città quale laboratorio per la neutralità climatica”: l’appuntamento metterà anche a confronto le esperienze e i progetti delle nove città, Milano, Roma, Torino, Bergamo, Bologna, Firenze, Padova, Parma e Prato, che hanno sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile il protocollo che permetterà di avviare azioni sinergiche di ricerca e innovazione su mobilità, efficienza energetica e urbanistica e verde.

Tutto sulla Milano Green Week 2022

A fianco dei contenuti proposti nel Forum, dal 30 settembre al 2 ottobre si svolgerà la “Milano Green Week che, dopo gli anni della pandemia, tornerà in presenza con  270 eventi gratuiti da vivere in tutta la città tra aperture straordinarie, incontri, talk, mostre, presentazioni, visite guidate, escursioni, laboratori, giochi, alla scoperta del lato più verde di Milano. Un’altra occasione per comprendere a pieno l’importanza dell’ambiente, la salvaguarda delle risorse e la necessità di attuare stili di vita più sostenibili. Un fitto calendario reso possibile grazie alla straordinaria collaborazione di Associazioni, Comitati, Social Street, Università, Municipi, Biblioteche, Istituti di ricerca, Cooperative, Aziende, soggetti pubblici e privati attivi sul territorio che hanno collaborato con il Comune e messo in campo tutta la loro creatività. Il calendario completo del Forum e di tutti gli appuntamenti proposti dalla Milano Green Week 2022 è consultabile sul sito web https://www.comune.milano.it/  i canali social, Facebook e Instagram del Comune di Milano.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...