4 C
Milano
21. 01. 2022 17:35

Inquinamento dell’aria, ci risiamo: attivate le misure anti-smog a Milano

La qualita dell'aria a Milano torna a preoccupare: superati i valori di PM10 ed attivate le misure anti-smog

Più letti

Da domani, venerdì 14 gennaio, saranno attivate in provincia di Milano le misure anti-smog temporanee di primo livello, come previsto dalla DGR 3606/2020.

Troppe PM10: attivate le misure anti-smog

Ieri è stato infatti registrato il 5° giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di PM10 in provincia di Milano con un valore di 54  µg/m³.

Le misure anti-smog riguarderanno il traffico nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

misure anti-smog

Le misure interesseranno anche riscaldamento e agricoltura con l’introduzione del divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo – con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...