12.2 C
Milano
27. 04. 2024 21:07

Il parco Alessandrini si rifà il look: inaugurata una nuova area giochi

Nuovi giochi inclusivi, 5 postazioni fitness, 12 nuove alberature e una porzione della pavimentazione in ghiaia

Più letti

Il parco Alessandrini di Milano si arricchisce di una nuova area giochi. Ad inaugurarla il presidente del Municipio 4, Stefano Bianco, insieme all’assessora Marina Melloni e ad alunni e docenti di alcune classi dell’IC “Tommaso Grossi”.

Le nuove strutture al parco Alessandrini

«Una riqualificazione molto attesa – spiega Bianco – che restituisce alla comunità un’area con nuovi giochi inclusivi, 5 postazioni fitness, 12 nuove alberature e una porzione della pavimentazione in ghiaia per limitare l’effetto isola di calore e aumentare la permeabilità del terreno». Hanno presenziato alla cerimonia anche la consigliera Manuela Bossi, il consigliere Giancarlo Mariani e una rappresentanza delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Milano.

parco alessandrini
Il parco Alessandrini

Parco Alessandrini, la gioia dei bambini

«L’entusiasmo incontenibile dei bambini e delle bambine che si sono immediatamente riversati nell’area attrezzata dopo il taglio del nastro, ci fanno ben sperare: il nuovo assetto di questo spazio sembra rispondere alle loro aspettative e confidiamo possa consentire a tutti i frequentatori momenti felici di gioco e svago», ha concluso il presidente Bianco.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia del parco Alessandrini

Il parco Emilio Alessandrini è dedicato alla memoria del giudice Emilio Alessandrini, assassinato nel 1979 da Prima Linea, situato nell’adiacente via Tertulliano. Il parco si estende su una superficie di 66.500 metri quadri. All’interno è collocata una scultura marmorea commemorativa, opera di Andrea Cascella. Il parco è situato all’estremità sudorientale di Milano, affacciato su piazzale Vincenzo Cuoco, all’imbocco della via Bonfadini (il cui primo tratto è ora inglobato nel parco stesso).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...