12.9 C
Milano
02. 05. 2024 15:40

Incendio al parco delle Groane: in fiamme ettari di bosco. Il video

Tutto è iniziato attorno alle 20 di ieri sera, poi la situazione è degenerata. Pompieri e volontari hanno lavorato tutta la notte per spegnere le fiamme

Più letti

Un maxi incendio ha colpito questa notte il vasto parco delle Groane, situato tra il Comune di Cesate (in provincia di Milano), Solaro (Milano) e quello di Limbiate (Monza). Pochi i minuti impiegati dalle fiamme nel propagarsi per ettari di bosco, a causa della siccità e del vento. Tanta paura nelle zone limitrofe, in particolare in quelle abitate del vicino villaggio Brollo.

Incendio al parco delle Groane: cos’è successo

Il grande incendio al parco delle Groane è divampato nella serata di lunedì 3 aprile 2023, attorno alle ore 20. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con decine di squadre, che hanno terminato all’alba di martedì il grosso del lavoro di spegnimento delle fiamme, le quali purtroppo ormai si erano propagate per un’area molto vasta. Presenti anche diversi volontari della Protezione Civile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo le informazioni diffuse dal comando dei vigili del fuoco, dalla sala operativa della centrale di Monza sono state mandate l’autopompa del distaccamento di Carate, l’autopompa del distaccamento dei volontari di Seregno e del distaccamento di Desio, l’autobotte del distaccamento di Lazzate e di Bovisio Masciago e anche i moduli boschivi del distaccamento di Lazzate, Lissone e Desio.

Insieme hanno lavorato duramente per tutta la notte, facendo attenzione a ridurre il sottobosco per non alimentare ulteriori fiamme. Le famiglie e le persone residenti della zona sono state evacuate in via precauzionale. Al momento è sconosciuta la causa dell’incendio al parco delle Groane.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...