15.6 C
Milano
24. 04. 2024 15:25

A Milano arriva 100 globi per un futuro sostenibile

Una mostra en plein air per riflettere su sostenibilità, inquinamento, risparmio energetico e molto altro

Più letti

Si chiama 100 globi per un futuro sostenibile ed è una manifestazione promossa da WePlanet, per sensibilizzare sui temi della sostenibilità facendo leva sull’arte. L’evento si terrà in diversi punti della città di Milano dal 27 agosto e fino al 7 novembre e vedrà protagonisti cento globi personalizzati da cento artisti, designer e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera con l’obiettivo di illustrare la visione positiva che le aziende hanno del futuro. 

Cos’è 100 globi per un futuro sostenibile 

Quella organizzata da WePlanet è una mostra contemporanea en plein air che vuole invitare a riflettere sul tema della sostenibilità, dell’inquinamento, del risparmio energetico e di tutte le tematiche legate al benessere nostro e del nostro Pianeta. Al termine della mostra è prevista un’Asta, in collaborazione con Sotheby’s Italia, per raccogliere fondi da destinare a progetti concreti sulla sostenibilità e sulla sanità.

Al via anche Bonduelle

Ci sarà anche IN-SEME, il globo terrestre di Bonduelle, tra i 100 globi che verranno esposti dal 27 agosto al 7 novembre in diversi punti della città di Milano. IN-SEME sarà collocato in piazza Duomo per comunicare l’idea di sostenibilità di Bonduelle. Rappresenta il contenitore di un orto urbano di cui prendersi cura quotidianamente ed è un invito simbolico a tutti a prendersi cura della propria vita, partendo da una sana alimentazione fatta dei prodotti che la natura stessa ci offre.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In mostra l’arte di MOMI

Autrice del globo Bonduelle è MOMI, una giovane artista neolaureata all’Accademia di Belle Arti di Brera i cui studi vertono a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico. «Spesso la tendenza di questa nuova società, dirompente, tecnologicamente avanzata, non ci fa fermare a riflettere – dichiara MOMI – il desiderio di avere tutto subito, di possedere oggetti che diventano la nostra immagine, è diventata fondamentale e non siamo più disposti all’attesa. Per questo diventa indispensabile dare un valore a ciò che sta dietro all’immagine: un mondo apparentemente grezzo che regala lo spettacolo della vita, mostrando che per fare grandi cose bisogna partire dal piccolo». IN-SEME sarà un’installazione interattiva: inquadrando infatti con la fotocamera di un device il codice QR posizionato sulla base del globo, si accederà a contenuti multimediali quali schede, video e approfondimenti sul globo, sull’azienda e le sue iniziative. Un modo per imparare come migliorare la vita nel rapporto con il pianeta.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...