0.5 C
Milano
07. 02. 2023 05:47

Amoroso, Antonacci, Litfiba: che concerti al Forum a Natale

Tre grandi appuntamenti tra stasera e giovedì

Più letti

Concerti al Forum, si parte con Biagio Antonacci: «Milano è sempre casa»

Ultima notte al Forum per il Palco Centrale Tour di Biagio Antonacci, reduce dalla festa di ieri pronta a raddoppiare già questa sera. Il live porta in giro per l’Italia le hit di una carriera trentennale, a cui si aggiungono le ultime release: i singoli Seria (pubblicato prima dell’estate dopo due anni di silenzio) e Telenovela (attualmente in rotazione radiofonica).

«Il palco mi era mancato moltissimo – ammette Antonacci a Mi-Tomorrow –. Sono stati anni bui, come immersi nella nebbia: ora finalmente ci possiamo ritrovare attorno ad un palco, o meglio, attorno ad un fuoco che ci scalda e ci dà energia. Milano, poi, è casa per me. Sono nato vicino al Forum, tra i grattacieli di cemento: tornarci per suonare è davvero come tornare a casa».

Con lui sul palco la band formata da Placido Salamone (chitarra e direzione musicale), Massimo Varini (chitarra), Emiliano Fantuzzi (chitarra, programmazione), Jacopo Carlini (piano, tastiere), Lucio Fasino (basso), Donald Renda (batteria) ed Ernesto Lopez (percussioni). Otto elementi che danno vita ad uno show all’insegna di brani iconici, condivisi dalla band e da Antonacci da un palco centrale, sistemato al centro del palazzetto.

Stasera alle 21.00
Mediolanum Forum
Via G. di Vittorio 6, Assago (Mi)
Biglietti: da 35 euro su ticketone.it

Concerti al Forum, Alessandra Amoroso: «Sorprese e messaggi importanti»

Sarà una grande festa al Mediolanum Forum di Assago la data di Alessandra Amoroso, che – dopo il live a San Siro – chiude a Milano anche il Tutto Accade Tour nei palazzetti. Uno show che in parte ripropone proprio la struttura dell’evento studiato per lo stadio, «anche se logisticamente era impossibile trasferire lo show di San Siro in toto nella dimensione del Palasport. Io e il mio team – spiega Amoroso – stiamo cercando di mantenere lo stesso sapore dello show pur apportando delle modifiche. Farò in modo di inserire in scaletta anche alcuni brani che vadano incontro alle richieste della Big Family e che magari non sono riuscita ad inserire nello show di San Siro».

Un’ulteriore novità è sicuramente l’iniziativa con Spotify EQUAL: in ogni tappa del tour, infatti, Alessandra ha messo a disposizione il proprio palco per lasciare spazio a 13 giovani Artiste del nuovo panorama musicale italiano. A Milano ci sarà Federica Abbate. «Durante il tour nei Palasport ci sono anche delle sorprese, non in termini di ospiti ma di messaggi. Messaggi a cui tengo particolarmente e che sto sostenendo da diverso tempo. Spero – chiosa Alessandra – che queste tematiche non si fermino ovviamente al minuto di spazio che avranno sul palco, ma che entrino nei cuori delle persone presenti e continuino ad essere oggetto di attenzione anche dopo».

Mercoledì alle 21.00
Mediolanum Forum
Via G. di Vittorio 6, Assago (Mi)
Biglietti: da 31,50 euro su ticketone.it

Concerti al Forum, i Litfiba per l’Ultimo Concerto Insieme

L’Ultimo Girone dei Litfiba torna a Milano dopo il doppio sold-out all’Alcatraz di maggio. Ed è una data che conta, perché celebra i 40 (+2) anni di storia della band e – in parte – il loro addio. I Litfiba nascono infatti nel 1980 e, proprio in quell’anno, avvenne l’esordio dal vivo con un concerto alla Rokkoteca Brighton in Toscana. Era il 6 dicembre del 1980, quindi a Milano la celebrazione sarà ancora più sentita e un vero e proprio anniversario. Una festa un po’ nostalgica, perché con l’Ultimo Girone i Litfiba salutano anche il loro sempre affezionato pubblico. Piero Pelù e Ghigo Renzulli saranno accompagnati sul palco da Luca Luc Mitraglia Martelli alla batteria, Fabrizio Simoncia Simoncioni alle tastiere e Dado Black Dado Neri al basso.

«I concerti dell’Ultimo Girone sono sempre tanto rock e tanta roba – hanno scritto i Litfiba sui social, commentando il tour -. Pronti per il ritorno della festa più rock in circolazione?». Ma il live di Milano, se possibile, è ancora più sentito. La band – non a caso – lo definisce l’Ultimo Concerto Insieme. Una data storica, dunque: «Dopo queste mitiche tappe europee, ora non ci resta che prepararci per giovedì 22 dicembre al Forum di Assago. La festa è assicurata, vietato mancare!». Per gli appassionati, una notte da non perdere: «Quando il rock chiama… i Litfiba rispondono! E Milano ci chiama a gran voce».

Giovedì alle 21.00
Mediolanum Forum
Via G. di Vittorio 6, Assago (Mi)
Biglietti: da 49 euro su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...