20.3 C
Milano
03. 05. 2024 18:39

L’Anima Mundi di Dolcenera al Blue Note: «La mia auto-analisi sul palco»

Ultima tappa della tournée teatrale inaugurata nel 2023 in occasione dei 20 anni di carriera della cantautrice

Più letti

Termina al Blue Note, domani alle 21.00, l’Anima Mundi – Piano solo recital, la tournée teatrale inaugurata nel 2023 in occasione dei 20 anni di carriera di Dolcenera. «Ho festeggiato con oltre 50 date in tutta Italia – svela a Mi-Tomorrow – con uno spettacolo one woman show, in cui racconto al pianoforte non solo la mia musica, ma anche la mia anima».

Dolcenera al Blue Note per il ventennale di carriera: «Viaggio alla ricerca dei cinque elementi costituenti della vita»

Come definiresti questo Piano Solo Recital?
«Un mix di parole, gesti, vocalità e suono. Viaggio alla ricerca dei cinque elementi costituenti della Vita, ovvero Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Quest’ultima quinta essenza ci porta all’Anima Mundi, un’unica entità universale».

Anima Mundi è anche il titolo del tuo ultimo album.
«Ho dedicato il mio undicesimo lavoro a tutte le tematiche di impatto sociale di cui mi interesso: Amaremare è canzone bandiera di Greenpeace, mentre Calliope (pace alla luce del sole) è inno alla pace condiviso con Amnesty International. Bisogna parlare del mondo, anche di quello interiore».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La musica può raccontare altro, quindi.
«Ogni artista può definirsi libero solo quando potrà arrivare a raccontare cose diverse, profonde, lontane dal divertimento, del tutto passeggero, che si trova su TikTok».

Come si fonde la religione con la musica?
«In questo spettacolo da “auto-analisi” parto dalla filosofia aristotelica per arrivare alla fisica quantistica, con l’intento di stimolare le anime del pubblico per il raggiungimento di una visione di vita staccata dall’Ego. Per questo flusso di coscienza musicale deve esserci anche la location adatta, e il Blue Note lo è».

Non è la prima volta che ti esibisci qui.
«Ci sono stata due volte, è sempre emozionante avere tutto per sé uno dei palchi più prestigiosi del jazz europeo».

Il tuo rapporto con Milano?
«Ho provato due volte ad abitarci, ma Milano non fa parte del mio destino. Una parte di me ama vivere nell’occhio del ciclone, ma l’altra ama la riservatezza. Nel tempo ha vinto la seconda, ho prediletto il senso di famiglia, solidità ed interiorità».

Domani alle 20.30
Blue Note
Via Pietro Borsieri, 37
Biglietti: da 28 euro su bluenotemilano.com

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...