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07. 05. 2024 08:00

TikTok e Instagram: la nuova frontiera anche per i piccoli imprenditori locali 

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Dimentichiamoci di Facebook. I nuovi colossi dei social sembrano essere Instagram e l’ancora più recente, ma diffusissimo, TikTok. Con un miliardo di utenti mensili e 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, Instagram è senza dubbio il social preferito dai Millennial, mentre TikTok, che vanta ben 3,5 miliardi di download, è ormai il punto di riferimento per la Gen Z, ma non solo.

Non stupisce, con questi dati alla mano, scoprire che anche il mondo del marketing ormai è solidamente approdato su queste piattaforme. Avere una presenza online è, al giorno d’oggi, fondamentale anche per le piccole imprese che, almeno a prima vista, possono sembrare lontane dal mondo digitale.

TikTok e Instagram: vetrine milionarie

Sembra che oggi TikTok e Instagram siano i social da scegliere per farsi notare e, magari, costruire un impero milionario aprendo nuove, lucrose attività. Ma è vero anche il contrario: chi ha già un’attività può moltiplicare i propri incassi grazie a un uso intelligente di questi strumenti.

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Questo è ciò che emerge da una ricerca di ExpressVPN, che dimostra come alcuni dei principali imprenditori italiani di oggi abbiano fatto fortuna proprio grazie a queste piattaforme.

Tra questi troviamo una grande varietà di: storie, prodotti e strategie di marketing. Grazie ai social, ad esempio, Tommaso Mazzanti ha reso ancora più celebre il locale All’Antico Vinaio e la fama gli ha permesso di aprire altre sedi in tutto il mondo.

In modo simile Martina Strazzer è riuscita a rendere celebre Amabile, il suo brand di gioielli e Carmen Fiorito è stata in grado di trovare la fama semplicemente mostrando agli utenti il modo migliore per cambiare la pellicola protettiva degli smartphone!

Ovviamente su questi social pullulano anche i più “semplici” influecer, in genere famosi per il bell’aspetto o per i loro consigli, ma questi esempi di imprenditori social ci mostrano come oggi sia possibile promuovere in rete anche attività meno digitali e più legate al proprio territorio.

Tik Tok, foto Pexels
Tik Tok, foto Pexels

I tanti utilizzi di questi social

Ma in che modo negozi, aziende e attività possono utilizzare queste piattaforme? Non esiste una sola strategia e potrebbe essere necessario, per iniziare, affidarsi a consulenti esperti nel settore. In linea di massima, però, è importante dedicare molta attenzione ai contenuti fotografici e soprattutto quelli video.

Anche su Instagram, infatti, stanno diventando sempre più importanti i cosiddetti reel che simulano il tipo di contenuto prevalente su TikTok. Questi tipi di post possono essere usati per comunicazioni importanti con i clienti, come l’arrivo di nuovi prodotti o persino cambiamenti nell’orario di apertura e chiusura.

Sono anche ottimi strumenti per mostrare al grande pubblico i servizi offerti tramite, ad esempio, un tour virtuale del negozio o dimostrazioni filmate sull’uso di prodotti o servizi. I post fotografici e i video possono anche essere usati come un occasione per approfondire i temi che stanno più a cuore all’azienda, raccontandone magari la storia, i valori e gli obiettivi.

E, infine, è importante restare al passo con i trend e trovare modi divertenti e accattivanti per farsi notare e trovare così potenziali nuovi clienti.

Se forse approdare su Instagram e TikTok non ci renderà milionari, potrebbe essere la strategia giusta anche per quelle realtà locali che vogliono farsi conoscere di più sul prorio territorio attraverso un modo più informale e, magari, raggiungere anche un pubblico più ampio.

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