4 C
Milano
27. 01. 2023 22:12

Artisti del Panettone 2022, ecco chi ha vinto la competizione dedicata al dolce re delle feste

La premiazione si è tenuta a Palazzo Castiglioni, nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”

Più letti

E’ di Salvatore De Riso il miglior panettone dell’anno. E’ finito infatti con il suo trionfo Artisti del Panettone 2022, la competizione che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, organizzata in partnership con la Gazzetta dello Sport, giudicato da un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.

Artisti del Panettone, la premiazione

La premiazione di Artisti del Panettone, condotta da Carla Icardi, si è tenuta a Palazzo Castiglioni, nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, Food Media Factory, MNcomm e APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.

Artisti del Panettone
Artisti del Panettone

Artisti del Pallone, la classifica

Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA) ha conquistato la medaglia d’oro, davanti ad Andrea Tortora di AT Patissier e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Sul palco a consegnare le rispettive targhe i rappresentanti del Consorzio dell’Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna. «Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini – ha dichiarato il Presidente di Giuria e campione 2021 uscente Luigi Biasetto – perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima».

Artisti del Pallone, miglior under 35

Durante l’evento è stato premiato anche Alessandro Ercoles, classe 1996, della Pasticceria Canasta di Cattolica con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 – novità di questa edizione – con la seguente motivazione espressa dal Presidente di Giuria: «Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell’impasto e per la perfezione dell’esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...