Salito alla ribalta nel 2009 – vincendo la terza edizione di X Factor – la carriera di Marco Mengoni continua a regalare, ai numerosi fan dell’artista, importanti novità. A distanza di tre anni dall’ultimo disco in studio Le cose che non ho, il cantautore torna in pista con l’ultimo lavoro firmato Sony ed intitolato Atlantico. Il disco vedrà la luce venerdì prossimo, 30 novembre, già anticipato da due singoli Voglio e Buona Vita. Ma le sorprese non finiscono qui: per presentare il disco ecco una tre giorni di festival, messo a punto dallo stesso Mengoni, da giovedì a sabato.

GLI INCONTRI • La kermesse si intitola Atlantico Fest e si concentrerà nella nostra città da giovedì a sabato in due location: il quinto piano della Torre Velasca e l’Ostello Bello. Nella prima, aperta giovedì dalle 16.00 alle 18.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 18.00 i visitatori potranno percorrere tredici stanze, dove in ognuna ci sarà una performance dedicata alle canzoni che comporranno il disco del cantautore. Nell’ambito del festival ci saranno le esibizioni dei Selton, degli Ex-Otago in versione acustica e di Francesca Michielin.

Una manifestazione ricca di contenuti che parlerà molte lingue: dalla mostra fotografica sull’ambiente Soup di Mandy Barker, alla presentazione dell’App Mengoni all’Apple Store di piazza Liberty, domani, alle 18.30. E venerdì, alle 19.00, appuntamento alla Mondadori di piazza Duomo per l’atteso firmacopie. Per i concerti, infine, bisognerà aspettare l’1 e 2 maggio, quando ci saranno le due date milanesi al Forum di Assago.