9.6 C
Milano
29. 04. 2024 08:23

A Brera i dipinti si spiegano con le filastrocche

Nuove didascalie illustrate e “recitate” nell’audioguida

Più letti

Trasmettere con semplicità e immediatezza il patrimonio artistico racchiuso nella Pinacoteca di Brera. Questa è stata l’idea di partenza della restauratrice del museo Ilaria Negri alla base di Breraviglie, ovvero nove filastrocche in rima – sette delle quali illustrate dalla stessa Negri – che accompagnano altrettanti dipinti disponibili nella pinacoteca. Le filastrocche sono anche ascoltabili attraverso la nuova audioguida gratuita che accompagna la visita al museo con la voce della doppiatrice Annalisa Longo. Due delle sette didascalie sono disponibili anche in lingua inglese.

Pinacoteca di Brera: l’arte illustrata e “recitata” nell’audioguida

«Breraviglie è espressione di molti dei valori più importanti di Brera: si rivolge alle famiglie e ai bambini; aggiunge un nuovo linguaggio poetico al coro di voci già presenti a Brera; mostra la ricchezza della squadra di Brera presentando il lavoro di un collaboratore – chi può chiedere di più?» ha affermato James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense. Fra le opere scelte ci sono Ritratto di anziano signore con guanti o Liberale da Pinadel di Lorenzo Lotto (nella foto), Enfant gras di Amedeo Modigliani, Madonna dei Cherubini di Andrea Mantegna e Madonna con Bambino di Vincenzo Foppa.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...