4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:27

Cimiteri per animali: a Milano il più grande d’Europa

La legge è effettiva, ecco cosa cambia da oggi in poi

Più letti

È stata finalmente approvata la legge lombarda sui cimiteri per animali e gli impianti di cremazione per gli stessi, con Milano che ha il particolare record di ospitare il più grande d’Europa. Con questa nuova normativa non cambierà molto, nel senso che la legge è già una realtà e fornisce ai singoli Comuni lo strumento per muoversi in un ambito nuovo, ma del quale si sente sempre più la necessità. 

Cimiteri per animali, quali sono le novità

Sono davvero tanti ormai gli animali d’affezione: cani, gatti, furetti, pappagalli o conigli, poco importa. Il loro ruolo in una famiglia è ormai riconosciuto universalmente e sono compagni di gioco e di vita essenziali. E anche loro, come le persone, quando muoiono devono essere seppelliti o cremati per conservarne le ceneri. Ora è stata approvata la legge da Regione Lombardia, gli animali potranno rimanere vicini ai propri padroni e, una volta finita la propria esistenza terrena, essere seppelliti nei cimiteri per animali. 

Gli animali da compagnia, quanti sono in Regione Lombardia 

In Lombardia ci sono 1.559.825 cani, 383.700 gatti e 828 furetti. Numeri in crescita, soprattutto dopo il lockdown, che hanno dato un’accelerata al provvedimento. I cimiteri per animali o gli impianti di cremazione esistenti dovranno ora attenersi alla legge, i nuovi nasceranno già a norma. I Comuni potranno ora individuare zone ad hoc per creare dei luoghi di sepoltura per animali. Il provvedimento diventerà operativo dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, tra una quindicina di giorni. Poi ci saranno 180 giorni perché il regolamento venga scritto.

A Milano il cimitero per animali più grande d’Europa 

A Milano esiste il «Fido custode», il cimitero per animali più grande d’Europa. Aperto nel 2015, immerso in 50 mila metri quadri di verde, può contenere fino a 30 mila animali. Struttura pubblica che non supera, però, per anzianità il cimitero per animali di Roma, che rimane il più antico: Casa Rosa quest’anno ha compiuto 100 anni, struttura che nacque su richiesta di Benito Mussolini. 

Tutti i cimiteri per animali in Italia

Ecco un elenco di tutti i cimiteri per animali d’Italia: 

  • In Abruzzo la «Valle degli Affetti» a Manoppello (Pe) 
  • In Calabria il «Giardino di Artemide» a Catona (Rc) 
  • In Campania «Il Cimitero per Animali da Compagnia di Maddaloni» a Maddaloni (Ce), «Cimitero Animali» a Caserta (Ce), «Cimitero per piccoli animali» a Napoli (Na) e «Il riposo di Snoopy» a Qualiano (Na) 
  • In Emilia-Romagna «Angeli a 4 zampe» a Castello D’Argille (Bo), «Il Paradiso di Tom e Jerry» a Malalbergo (Bo), «Il Riposo di Snoopy» a Grizzana Morandi (Bo), «Fedele Riposo» a Bellaria (Rn), «Parco Beato» a Zagonara di Lugo (Ra), «Il parco degli affetti» a Ventasso (Re) e a Monchio della Corti (Pr) 
  • In Friuli-Venezia Giulia «Il Giardino dei ricordi» a Cassacco (Ud) e «Il Giardino dei ricordi» a Cervignano (Ud) 
  • In Liguria «Al di là dell’arco Iris» a Savona e «Parco degli Affetti» a Aulla (Ms) 
  • In Piemonte «Il Cimitero per Animali d’affezione» a Frassino (Cn), «Airone» a Mondovì (Cn), «Animalife» a Sommariva Perno (Cn), «Castello» a Castellar (Cn), «Il Giardino degli Animali» a Rocca D’arazzo (At), «Il Giardino delle Rose» a Cuorgnè (To), «Il Parco degli Animali» a Vinovo (To), «Il Parco degli Animali» a Piobesi (To) e «Il parco degli animali» a Jago (To) 
  • In Puglia il «Parco dei Ricordi» a Foggia e «I Due Trulli» a Acquaviva delle fonti (Ba) 
  • In Sardegna il «Il Giardino di Legna» a Selargius (Ca) e «La cuccia Aps» a Sassari (Ss) 
  • In Toscana «DigniPet» a Gavorrano (Gr), «Il Parco degli Affetti» a Aulla (Ms) e «I Cipressini S. Giorgio» a Colonica (Po) 
  • In Trentino-Alto Adige troviamo «La mia isola» a Martignano (Tn) 
  • In Veneto c’è «Angeli a 4 Zampe» a Castello D’argile (Bo), «Argo» a Padova, «Cimitero per Animali di Bellaria» di Bellaria-Igea Marina (Rn), «Il Parco Beato» a Zagonara (Ra), «Il Giardino dei Ricordi» a Cassacco (Ud) e «Cimitero per cani» a Valeggio sul Mincio (Vr).

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...