27.1 C
Milano
17. 09. 2021 18:38

Cinemadamare, il raduno dei cineasti per la prima volta a Milano

La prima edizione del festival si terrà dal 29 luglio al 4 agosto presso il quartiere di Corvetto

Più letti

Cinemadamare è un festival dedicato ai cortometraggi amatoriali. Questa iniziativa è attiva dal 2003 e generalmente si svolge per la maggior parte del tempo nel Sud Italia. Per la prima volta quest’anno però fa tappa anche a Milano.

Cinemadamare, cos’è e come funziona

In questa occasione 300 giovani partecipanti da tutto il mondo si incontrano nella nostra penisola per mettersi in gioco tramite workshop, seminari e vere e proprie competizioni cinematografiche.

L’evento però non si svolge in un solo posto: generalmente parte a fine giugno da Roma per poi concludersi a Venezia in occasione del Festival del Cinema. Nel corso di questo lungo periodo i film-makers possono beneficiare di ore di formazione, ma anche avere delle occasioni di auto-promozione. I loro prodotti vengono infatti proiettati nelle maggiori piazze italiane. Infine hanno anche occasione di conoscere il territorio e di confrontarsi con altri protagonisti del settore.

cinemadamare

La tappa milanese

I giovani cineasti rimarranno in città dal 29 luglio al 4 agosto e risiederanno nel quartiere Corvetto. In questo modo contribuiranno anche ad attrarre interesse e a rilanciare quest’area della metropoli.

In breve

Green Pass, Pregliasco: «Meglio l’obbligo vaccinale»

Mentre il green pass è stato esteso anche ai lavoratori del privato, c'è chi chiede misure più severe da...