9.6 C
Milano
21. 04. 2024 21:58

Cosa fare a Pasqua a Milano? Tra musei e attività in una città invasa dai turisti

Saranno più di 307mila le persone pronte a passare le vacanze nel capoluogo: alcuni consigli utili su come trascorrere la domenica di Pasqua

Più letti

Cosa fare a Pasqua a Milano? Sono tante le opzioni per chi sceglie il capoluogo per passare le feste primaverili, tra visite ai musei aperti, giornate del Fai per scoprire i luoghi segreti, parchi dove godersi il sole e l’aria aperta con un picnic e tanto altro ancora.

Cosa fare a Pasqua a Milano? In aumento i numeri del turismo

Una Pasqua ricca di visitatori: in questo weekend è prevista una crescita stimata del 3% rispetto al 2023, e del 29% nei confronti del 2019. Sono più di 307mila le persone che stanno passando le vacanze a Milano. «Una Pasqua molto positiva – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Nonostante le incertezze della situazione economica e le tensioni internazionali, le previsioni sul fronte dei consumi e del turismo sono tutte al rialzo rispetto anche al 2019, anno considerato ‘normale’ perché pre-pandemia».

pasqua

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa fare a Pasqua a Milano? I musei aperti

E come trascorrere la domenica di Pasqua (e il lunedì di Pasquetta) in città? Un’idea potrebbe essere quella di visitare alcuni dei tanti musei aperti per l’occasione. A Milano saranno aperti alle visite nella giornata di Pasqua:

Pinacoteca di Brera
Ultima Cena di Leonardo
Musei del Castello Sforzesco
Armani Silos
Acquario Civico
Casa Museo Boschi di Stefano
GAM Galleria d’Arte Moderna
Museo Archeologico
Museo del Novecento
Museo di Storia Naturale
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Torre Branca
Triennale Milano

Cosa fare a Pasqua a Milano? Le attività per tutta la famiglia

Di attività a disposizione ce ne sono tante. Al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, fino a lunedì 1 aprile, sono aperti ben 15 laboratori su diversi temi. Costruire ponti come gli architetti del Rinascimento, intingere il pennello nell’acqua per realizzare un’opera d’arte, esplorare le ruote delle prime locomotive o salire a bordo di una una nave dirigendo il timone. Un ventaglio di opzioni per tutta la famiglia.

Al Museo Civico di Storia Naturale è in programma Uova sorprendenti, un laboratorio rivolto a famiglie con bambine e bambini da 6 a 10 anni in cui imparare a colorare e abbellire le uova di Pasqua usando la propria fantasia. Al Museo Archeologico una tre giorni di campus da trascorrere in compagnia delle antiche civiltà.

Cosa fare a Pasqu(ett)a a Milano

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 1 aprile, torna la grande caccia all’uovo all’Abbazia di Chiaravalle, dedicata ai ragazzi dai 5 ai 12 anni. Le uova verranno poi decorate in un laboratorio organizzato per l’occasione. Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 29 marzo online sul sito ufficiale. Lunedì 1 aprile è anche la giornata della caccia al tesoro botanico alla Bam – Biblioteca degli alberi, in collaborazione con Giardini Italiani: dalle 10,30 alle 12.30 in programma indovinelli, prove e ricerche per guadagnarsi un premio. La caccia è libera e aperta a tutti, punto di partenza di fronte ai cancelli di Fondazione Riccardo Catella.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...