15.6 C
Milano
24. 04. 2024 17:40

Darwin Day 2023, l’omaggio di Milano al padre dell’evoluzione

Biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico: impossibile non conoscere Charles Darwin. Il Comune di Milano ha deciso di ricordarlo in grande stile

Più letti

Milano si prepara a celebrare il Darwin Day 2023, il giorno tutto dedicato al naturalista e padre della teoria dell’evoluzione. E in che modo lo fa? A partire da oggi, giovedì 9 febbraio 2023, il Museo di Storia Naturale, situato in Corso Venezia 55, ospita un evento imperdibile, adatto proprio a tutti, sia a grandi che a piccini. Il nome è «Darwin Day 2023. Tutti i colori dell’evoluzione. La comunicazione visiva in natura».

Darwin Day 2023 e l’appuntamento milanese

Anche quest’anno torna l’appuntamento milanese con il giorno creato ad hoc in onore di uno dei più grandi scienziati ed evoluzionisti della storia mondiale. Stiamo parlando del Darwin Day 2023. Il capoluogo lombardo decide, anche questa volta, di omaggiare il grande Charles con un evento destinato al grande pubblico e al mondo della scuola. Il tema centrale non può che essere l’evoluzione biologica.

Il Darwin Day 2023 a Milano giunge oggi alla sua 20esima edizione e si prevedono al Museo una grande affluenza ed un ottimo riscontro, come già successo in passato. Quest’anno però non tutti sanno che si celebra anche un qualcosa in più. Proprio il 2023 coincide con il bicentenario della nascita di Alfred Russel Wallace, coautore con Darwin della teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Insomma, il braccio destro del famosissimo naturalista presente su tutti i libri di Scienze.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Darwin Day 2023: quando si celebra e tema

Il Darwin Day 2023, in realtà, non si festeggia oggi ma il 12 febbraio. Il motivo è presto spiegato. Colui che possiamo definire uno dei precursori della scienza moderna era nato proprio in questa data, ma nel 1809. Così i promotori di questa iniziativa hanno deciso di stabilire una giornata da celebrare a livello nazionale e internazionale proprio il 12 febbraio di ogni anno.

L’omaggio che Milano vuole fare a questo grande uomo di scienza, anche questa volta, lascerà tutti senza parole. Il Darwin Day 2023 è tutto dedicato – come si legge sul sito – «al ruolo dei colori nel mondo naturale e agli adattamenti anatomici e fisiologici che permettono agli animali di tradurre le informazioni provenienti dall’ambiente sotto forma di luce».

A Milano «si parlerà anche del colore della pelle umana tra evoluzione e scienze umane e delle prospettive tecnologiche per l’ampliamento degli orizzonti sensoriali negli esseri umani», si legge ancora. Insomma, ci aspetta un evento davvero interessante.

Darwin Day 2023 a Milano: cosa sapere

L’appuntamento con il Darwin Day 2023, che si rinnova anche quest’anno, è, come vi anticipavamo prima, al Museo di Storia Naturale di Milano. L’evento prende il via giovedì 9 febbraio, per concludersi poi domenica 12. In tutto dura dunque quattro giorni interi.

Il Museo di Storia Naturale si trasforma in Hogwarts

Per la giornata di oggi e domani sono previsti, in Sala conferenze, interventi di numerosi esperti e scienziati, ma anche commenti di organizzatori e momenti di discussione tra gli appassionati. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ma non vi preoccupate se non riuscite a partecipare. Potete sempre seguire la diretta a cura di Scienzainrete.

A seguire, sabato 11 e domenica 12 febbraio – giorno in cui si celebra davvero il Darwin Day 2023 – ci saranno, sempre all’interno del Museo, giochi, laboratori, iniziative e visite guidate sia per adulti sia per bambini.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...