13.2 C
Milano
20. 04. 2024 09:35

Ferragosto a Milano: 5 proposte per chi rimarrà in città

Normalmente la giornata del 15 agosto viene sfruttata per gite fuori porta e grigliate all'aperto, ma non tutti sono avvezzi alla tradizione

Più letti

Domani si festeggia Ferragosto. Il termine deriva dal latino Feriae Augusti, ovvero, il riposo di Augusto, un periodo di festa e riposo istituito dall’Imperatore che si aggiungeva ai rituali già esistenti per celebrare la fine dei lavori agricoli. Mi-Tomorrow ha selezionato 5 proposte alternative pensate soprattutto per chi rimarrà a Milano e dintorni.

Ferragosto a Milano: 5 proposte per chi rimarrà in città

FERRAGOSTO AL MUSEO

Per gli amanti dell’arte, l’ingresso alle Gallerie d’Italia sarà gratuito nella giornata di sabato 15 agosto. Dalle 9:30 alle 19:30 si potrà accedere gratuitamente alla collezione permanente e alle mostre temporanee. Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde 800.167.619 o scrivere all’indirizzo info@gallerieditalia.com.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gallerie d’Italia
Piazza della Scala, 6 Milano
Tram linea 1 – Teatro alla Scala
M2 Duomo o Montenapoleone

LO SWING ALLO SPIRIT

Lo Spirit de Milan continua la sua rassegna dedicata allo Swing. La sera del 15 agosto vedrà protagonista Paolo Tomelleri con la Swing City Four. Tomelleri, Maestro e icona del Jazz classico milanese farà ballare gli ospiti dello Spirit con l’ausilio di una giovane, consolidata ed energica ritmica costituita da Yuri Biscaro alla chitarra, Guido Bianchini al contrabbasso e Andrea Centonze alla batteria. La prenotazione all’evento è caldamente raccomandata. La Swing City Four inizierò alle 22:30, ma dalle 18:30 alle 23:00 c’è la possibilità di cenare o fare aperitivo (prima bevuta al tavolo per aperitivo o dopocena da 10 euro), prenotando alla Fabbrica de la Sgagnosa utilizzando il form del sito.

Spirit de Milan
Via Bovisasca, 57/59 Milano
Bus linea 82 – via Cosenz/via Grazzini
FS Bovisa Politecnico

MUSICA IN BASILICA

Organizzato dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale, Milano Arte e Musica non si prende pause, nemmeno a Ferragosto. L’edizione 2020 vede al violino Enrico Onofri e all’organo Riccardo Doni. A partire dalle 20:30 eseguiranno un programma incentrato su musiche di Kapsberger, Frescobaldi, Rossi, Virgiliano, Vivaldi, nella cornice della splendida Basilica di Santa Maria della Passione.

I biglietti online su happyticket.it a 5 euro a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita.

Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio, 16 Milano
Bus linee 54 e 61 – via Mascagni/via Conservatorio
M1 San Babila

DOPPIO APPUNTAMENTO IN VILLA ARCONATI-FAR

La Fondazione Augusto Rancilio ha organizzato un doppio appuntamento per la giornata di Ferragosto. Dalle 11:00 alle 19:00 sarà possibile visitare il giardino storico di Villa Arconati-FAR. Per permettere un’esperienza sicura, l’accesso è contingentato e deve essere acquistato in anticipo, anche per le categorie che usufruiscono della gratuità. Non è possibile acquistare biglietti in sede. Biglietti a partire da 3 euro su eventbrite.it. Vi è inoltre la possibilità di  acquistare un gustoso aperitivo o pic-nic al Caffè Goldoni, rimane vietato l’ingresso di cibo dall’esterno.
Dalle ore 20:00 sarà possibile assistere al Teatro sotto le Stelle, una serata in compagnia di Caino, Desdemona e Sir Riccardo a cura di Malastrana Teatro. La prenotazione è obbligatoria, biglietti a 25 euro su eventbrite.it.

Villa Arconati-FAR
Via Fametta, 1 Castellazzo di Bollate
All’esterno della struttura è presente un ampio parcheggio non custodito

LA TRADIZIONE ALL’IDROSCALO

Per gli amanti della grigliate, l’Idroscalo ha la soluzione giusta per Ferragosto. La grigliata è organizzata dal bar Punta dell’Est e prevede una selezione di carne mista: costina, salamella, spiedino insieme a patatine fritte e una fetta d’anguria al prezzo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Bevande escluse. Info e prenotazioni al 3663613874 o sul sito idroscalomilano.com. Durante la giornata è inoltre possibile prenotare lettini e godersi un bagno rinfrescante in piscina.

Idroscalo Milano
Circonvallazione Est – Idroscalo Milano

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...