11.3 C
Milano
24. 10. 2021 01:24

Buona festa della Mamma: ecco come sorprenderla a Milano

Tutti i consigli per vivere la ricorrenza (finalmente) in zona gialla

Più letti

“Buona Festa della Mamma”. Domenica 9 maggio offre a tutti i figli d’Italia la possibilità di celebrare colei che ci ha messi al mondo. Da sempre questa ricorrenza rappresenta l’occasione ideale per celebrare le autentiche custodi dei valori di ogni famiglia, punto fermo di incontro e di dialogo della quotidianità. Insomma, la Festa della Mamma è un appiglio commerciale per negozi e ristoratori, ma soprattutto un momento di gratitudine verso chi ogni giorno vive intricati e difficili tentativi di conciliazione vita-lavoro.

Festa della mamma: una domenica dedicata a lei

La festa è di quelle “mobili”, come la Pasqua, il cui unico vincolo è legato al fatto che debba obbligatoriamente “cadere” di domenica, tendenzialmente la seconda di maggio. La data, tuttavia, è valida esclusivamente per l’Italia, in quanto, in altre nazioni, si sceglie di celebrare le madri in altri momenti dell’anno e anche con tradizioni differenti dalla nostra.

Ad esempio, in Francia la Festa della Mamma (e della famiglia) coincide con l’ultima domenica di maggio, mentre in Norvegia e Argentina la ricorrenza è fissata rispettivamente a febbraio e a ottobre (l’ultima domenica). Nel 1914, negli Stati Uniti d’America, per la prima volta in assoluto la ricorrenza venne inserita nel palinsesto ufficiale nazionale da parte del presidente Woodrow Wilson, con un fiore associato ad essa in qualità di emblema universalmente riconosciuto: il garofano, di colore rosso per tutte le madri che sono in vita e di colore bianco per quelle che, purtroppo, non ci sono più.

L’Italia, invece, ha dovuto attendere per far entrare la Festa della Mamma nel novero delle tradizioni nazionali: la prima edizione risale al 1956, mentre la sua istituzionalizzazione avvenne nel 1958, con don Otello Migliosi che, ad Assisi, affiancò anche una celebrazione di natura religiosa, tesa a esaltare la figura materna nel contesto cristiano.

Una grande community sul web

Sul web ormai le mamme hanno fatto rete. Tra le iniziative simboliche c’è quella di “Salvamamme” e dell’Ordine Costantiniano che offre un aiuto concreto per il recupero psicofisico delle mamme e delle donne in difficoltà.

La “community per le donne che si amano” è fatto da un percorso formativo sulla genitorialità. L’idea è di creare un percorso formativo e di assistenza psicologica dedicato a mamme in difficoltà, tenuto in forma di webinar a cura di Katia Pacelli, psicologa e Direttrice Generale dell’Associazione Salvamamme, assieme a un team di medici, educatori, psicologi e beauty experts, che verterà sui temi della genitorialità ai tempi del Covid affrontando anche nozioni di primo soccorso, e la “cura di sé”.

Verrà quindi presto creata una Community per le mamme e donne che “si amano” con un grande spazio anche al tema della cura di sé.

Dieci idee tra regali ed esperienze

L’AZALEA DELLA RICERCA

Domenica 9 maggio torna l’appuntamento con L’Azalea della Ricerca, fiore simbolo della salute al femminile, che sostiene la ricerca sui tumori che colpiscono le donne. Un regalo speciale per le mamme e per le persone cui vogliamo bene, un gesto concreto che in 37 anni ha consentito di raccogliere oltre 275 milioni di euro per sostenere il lavoro dei migliori scienziati impegnati a sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, più efficaci e meglio tollerate per i tumori che colpiscono le donne. I volontari AIRC torneranno in più di venti piazze di Milano per distribuire l’Azalea della Ricerca.

festa della mamma

MAMM’ARENA

L’alta gastronomia milanese Peck dedica un pensiero speciale a tutte le mamme. L’incontro tra la qualità delle materie prime e l’estro creativo del Pastry Chef Peck Galileo Reposo dà vita a una dolcissima proposta, creata in edizione limitata per la Festa della Mamma. Si chiama “Mamm’arena”: una nuvola rosa di spumose meringhe, in cui l’intensità dell’amarena si fonde con la dolcezza dello yogurt aromatizzato al limone, creando un connubio imperdibile di aromi e consistenze. La torta è disponibile anche in monoporzione nei tre punti vendita Peck della città o in delivery.

festa della mamma

  • Via Spadari 9, Milano
  • Piazza Tre Torri, Milano
  • Via Salvini 3, Milano
  • delivery.peck.it
  • @peck_milano

CHIC NIC AL PARCO DEL TICINO

In occasione della Festa della Mamma, Villa Terzaghi, ristorante e scuola di cucina riapre le sue porte al pubblico per il pranzo domenicale. La sede dell’Associazione Maestro Martino, situata a Robecco sul Naviglio nel cuore del parco del Ticino, si prepara ad accogliere i suoi ospiti. Le brigate di promettenti giovani studiosi della gastronomia italiana interpreteranno i sapori del territorio locale proponendo dei cestini gourmet d’asporto per un’esperienza di gusto e relax da vivere nei giardini di Villa Terzaghi o per un’avventura all’avanscoperta del Parco del Ticino.

festa della mamma

  • Via San Giovanni 41, Robecco sul Naviglio (Mi)
  • Cestino 50 euro a persona
  • 335.63.56.215
  • villaterzaghi.it
  • @associazione_maestro_martino

CAPSULE BY GOBINO

In occasione della Festa della Mamma, Guido Gobino ha realizzato una scatolina dedicata, impreziosita da una fascia a tema, illustrata con briose e vivaci note floreali. All’interno, una selezione dei dragée dell’artigiano torinese: la nocciola Tonda e Gentile Trilobata, con una ricopertura di Blend 75% e la mandorla Siciliana, con una ricopertura di cioccolato al latte, entrambe decorate finemente con i colori della primavera: un perfetto dono per tutte le mamme, da impreziosire con un messaggio personalizzato. La capsule edition è disponibile nelle Botteghe di Torino e Milano e sullo shop online.

  • Corso Garibaldi 35, Milano
  • Corso Magenta 36, Milano
  • Da 12,00 euro
  • guidogobino.it
  • @guidogobino

TORTA DI ROSE E PRALINE

Giacomo Milano festeggia le mamme con alcune proposte esclusive pensate da Elena e Giulia Monti. Accanto alla monoporzione di Torta di Rose sfogliata con burro della Normandia e profumata alla cannella, quest’anno la Pasticceria Giacomo propone due cupcakes: uno al cioccolato fondente ripieno di crema al pistacchio di Bronte, e uno bianco, con frutti di bosco e crema al burro, entrambi colorati di rosa. A completare l’offerta ci sono irresistibili praline di cioccolato bianco a forma di cuore, ripiene di ganache al lampone e rosa bulgara, anche queste nelle sfumature del rosa.

festa della mamma

  • Via Sottocorno 6, Milano
  • 02.76.02.33.13
  • giacomomilano.com
  • info@giacomodelivery.com
  • @giacomo_milano

FRAGOLE E PRIMAVERA

Si chiama Annabelle ed è l’omaggio di Pasticceria Martesana a tutte le mamme: una torta primaverile che diventerà presto torta di linea. Si tratta di una creazione realizzata da Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente in occasione della festa del 9 maggio, ma che diventerà successivamente anche una torta di linea. La base è di pasta frolla e Pan di Spagna meringato alle mandorle, mentre il cuore è composto dal soffice Pan di Spagna “paradiso” e mousse al mascarpone, leggera e cremosa, da cui si sprigionano sentori di vaniglia.

festa della mamma

FUGA VERSO LA ROMAGNA

L’eleganza della grande cucina italiana, immersi nel verde e piante aromatiche. E l’esperienza della “Colazione in Giardino” del San Domenica di Imola, coccola perfetta per la mamma da gustare in dieci portate tra dolce e salato, ricette inedite e piatti stagionali ideati e curati da Max Mascia. Qualche esempio: croissant fragranti e soffici pancakes, bruschetta di pane caldo con astice, burrata e gazpacho al basilico, alla “Ricciola” di Imola con prosciutto Zuarina 30 mesi e Raviggiolo. Non mancherà il Red King leggermente affumicato, abbinato a blinis di panna acida al caviale Siberian Royal.

festa della mamma

  • Via Sacchi 1, Imola (Bo)
  • 0542.29.000
  • Menù a 50 euro per persona
  • sandomenico.it
  • @sandomenicoimola

CUCINA FRESCA E SOSTENIBILE

Inaugura la “Dome/nica Bestiale” di Enoteca Naturale. Ogni domenica a pranzo un nuovo menù stagionale: quattro piatti della cucina fresca, giovane e coloratissima che segue il mood di e/n e la sua grande attenzione ai piccoli produttori, alla sostenibilità e alla naturalità di ogni proposta. Si parte con una frittata di spaghetti, fave, pecorino e mentuccia romana per proseguire con sgombro gravlax, insalata di patate novelle, yogurt fatto in casa e limoni fermentati. Poi i cipollotti alla brace, salsa di mandorle tostate e panure aromatica e per chiudere panna cotta infusa alle fragole e fiori di acacia, biscotto di mais bianco e polline.

festa della mamma

  • Via Santa Croce 19/A, Milano
  • Domenica dalle 12.30 alle 15.30
  • 02.82.77.05.89
  • enotecanaturale.it
  • @enotecanaturale

UN FIORE DOLCISSIMO

Anna Sartori non smette mai di stupirsi e di stupire e per la Festa della Mamma ha in serbo un’altra grande creazione. Nasce “Infinity Flower”, per festeggiare la mamma regalando un fiore sì, ma goloso. Si tratta di una crostata monoporzione al centro, come bottone della più dolce delle margherite con un cuore di coulis di frutta ricoperta con morbida ganache, contornata da tante piccole crostatine di diversi colori e altrettanti gusti. Il giallo arriva dal mango, il rosso dal lampone, il blu dall’alga spirulina e, partendo dai tre colori primari, nascono il viola e il verde che unisce spirulina e curcuma. A questi si aggiungono il rosa dalla barbabietola e il marrone dal caramello salato.

festa della mamma

 

  • Via Volta 8/B, Erba (Co)
  • 031.61.18.19
  • pasticceriasartori.it
  • info@pasticceriasartori.it
  • @pasticceriasartori

ANIMO SICILIANO

Fiori sì, ma non solo in un bouquet. L’animo siciliano di Pasticceria Gelsomina celebra tutte le mamme con il suo “Cuore di Belle di fragola”, una tartelletta dal gusto fresco e delicato che racchiude tutto il profumo della primavera. Alla base una croccante frolla all’aneto e un bisquit preparato con farina di mandorle, sopra il biscotto due leggerissime e profumatissime mousse: una più dolce al sambuco e con dalle note acidule del lime, al centro invece, racchiuso dalle due mousse, un cuore dolce di gelee di fragola. Disponibile anche in delivery.

festa della mamma

In breve

Domani la 4 edizione del “CorriBicocca”, gli iscritti sono 2232

Si svolge domani la 4 edizione del “CorriBicocca” con ben 2232 iscritti di cui 457 sui 10 km della...