16.1 C
Milano
03. 05. 2024 23:54

Fuoricinema, il ritorno della festa festival con i protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo

Torna Fuoricinema con un’edizione, l’ottava, davvero speciale

Più letti

Torna Fuoricinema con un’edizione, l’ottava, davvero speciale. Dall’8 al 10 settembre 2023 torna la festa festival che vede i protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo susseguirsi in una maratona non stop di incontri. Grazie alla preziosa collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, e IBM Studios Milano, il palco degli incontri e il grande schermo per le anteprime serali saranno nuovamente allestiti presso i prati della Biblioteca degli Alberi Milano e gli spazi di IBM Studios Milano.

Fuoricinema, il tema

Anche quest’anno il tema che percorre la kermesse è Nei diritti: un filo conduttore attraverso il quale con gli ospiti presenti e i film in anteprima, si cercherà di raccontare storie, portare esperienze e accendere sensibilità, celebrando così, grazie al prezioso incontro con il pubblico, l’arte della condivisione, dell’incontro e della socialità. 

Cinema Orchidea
Cinema Orchidea

Fuoricinema, il programma

A condurre la maratona di incontri sarà un maestro della risata e dell’intrattenimento, il milanese doc Enrico Bertolino, che farà da trait d’union tra i tanti incontri sul palco e da punto di riferimento per il pubblico. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Venerdì 8 settembre, ad aprire la manifestazione insieme a Enrico Bertolino saranno i direttori artistici Cristiana Mainardi, Gino e Michele, Lionello Cerri, Paolo Baldini – con un saluto di Francesca Colombo (direttore generale culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella) e di Luca Altieri (VP Marketing e Comunicazione – CMO IBM Technology Europa). 

La maratona di incontri inizierà con un dialogo tra Micaela Ramazzotti e Cristiana Mainardi, dal titolo Il diritto alla felicità, in riferimento al primo film da regista di Ramazzotti, Felicità, in concorso nella sezione Orizzonti Extra a Venezia 80 e in anteprima a Fuoricinema alle ore 22.15 della stessa giornata.

A seguire, un incontro inedito e inaspettato, quello tra Elly Schlein e Giovanni Storti, La nostra prima volta. In un mix di humor intelligente e discussione seria, i due affronteranno tematiche importanti come la politica, la satira sociale e l’impegno civico. Il palco di Fuoricinema darà poi voce a un maestro dell’affabulazione, Alessandro Bergonzoni, in dialogo con Caterina Sarfatti, direttrice del programma Inclusive Climate Action di C40. Il titolo dell’incontro lascia spazio a più interpretazioni: Dialogo sul tutto da eccepire

Poiché l’8 è anche eternità, quella rappresentata dal lascito morale di chi non c’è più, questa edizione Fuoricinema non ha potuto esimersi dal raccogliere le grandi testimonianze di personaggi che purtroppo ci hanno lasciato quest’anno. A cominciare da Andrea Purgatori, a lui e al giornalismo di inchiesta è dedicato il primo omaggio della manifestazione – un incontro dal titolo Il coraggio della verità – che vedrà la partecipazione di Walter Veltroni, Andrea Salerno e Edoardo Purgatori.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...