11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:58

Giornata dei calzini spaiati 2023: attività e iniziative a Milano

La Giornata dei calzini spaiati 2023 si celebra oggi 3 febbraio ed è adatta sia ai grandi che ai piccini: ecco che cos'è, il significato, chi l'ha inventata e altre curiosità

Più letti

Si festeggia oggi la Giornata dei calzini spaiati 2023: ne avete mai sentito parlare? Forse no ma, in verità, vi diciamo che vale la pena conoscerla. Sono tante e diverse infatti le attività e le iniziative che si tengono a Milano proprio in occasione di questa Giornata, così speciale e così particolare. Come si può ben intuire dal nome, si tratta di una ricorrenza a cui è davvero molto semplice partecipare: basta indossare un calzino di un tipo al piede destro e uno di un altro tipo al piede sinistro. Ecco, il gioco è fatto!

Giornata dei calzini spaiati 2023: significato e quando è nata

Il significato della Giornata dei calzini spaiati 2023 è molto semplice e facile da intuire: serve per accettare, celebrare e promuovere tutte le diversità. Qualsiasi esse siano. Lo scopo è sensibilizzare bambini e adulti su un tema che, giorno dopo giorno, diventa sempre più importante.

Giornata dei calzini spaiati 2023

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa è nata nel 2010, in una scuola del Friuli-Venezia Giulia, precisamente a Udine, dove una maestra di scuola primaria, di nome Sabrina Flapp, ha ben pensato di creare una giornata apposita per educare i suoi piccoli studenti su tre principali argomenti:

  • Diversità
  • Accoglienza
  • Uguaglianza

In particolare, la docente di scuola elementare faceva riferimento ai bambini da lei stessa incontrati nel corso del suo lavoro che presentavano disturbi dello spettro autistico.

Amicizia, condivisione e valorizzazione di chi è diverso da noi: questi sono stati e sono ancora oggi i concetti alla base della speciale ricorrenza. La Giornata dei calzini spaiati 2023, come ogni anno, vuole diffondere messaggi positivi e di accettazione.

Giornata dei calzini spaiati 2023, perché si celebra il 3 febbraio?

Ma perchè la Giornata dei calzini spaiati 2023 si celebra proprio venerdì 3 febbraio? No, non c’è nessun collegamento con qualche data o evento in particolare, come molti di voi potrebbero pensare. Semplicemente la maestra Sabrina, quando ha pensato a questo particolare evento, ha deciso di fissarlo ogni primo venerdì del secondo mese dell’anno.

Gli organizzatori inoltre hanno spiegato che per loro «è molto importante che tutte le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo». E questo non andrebbe bene.

Giornata dei calzini spaiati: attività e iniziative a Milano

Di vario tipo e adatte sia grandi che a piccini sono le attività e le iniziative che si tengono proprio oggi a Milano in occasione della Giornata dei calzini spaiati 2023. In particolare nelle scuole, negli istituti e nei centri sportivi, bambini e ragazzi prendono parte a giochi che, oltre a divertire, offrono anche uno spunto di riflessione.

La prima regola (e questa vale anche per i genitori) per partecipare attivamente alla Giornata dei calzini spaiati 2023 è indossare calzini con colori, fantasie e tessuti diversi. I più piccoli possono poi dilettarsi nel disegnare o addirittura costruire – con i materiali che hanno a disposizione – un paio di calzini da indossare oggi. Più sono differenti l’uno dall’altro, meglio è.

È bello poi costruire «pupazzetti di calzini», raccontare storie e favole o scrivere simpatiche filastrocche in rima sul tema di questa Giornata. Questi possono essere non solo dei modi per intrattenere i più piccoli, ma anche per invitarli a riflettere, già da bambini, sul valore della diversità.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...