20.7 C
Milano
04. 05. 2024 20:53

Maria Callas, svelato palinsesto che celebra i 100 anni della nascita del grande soprano

Tra le iniziative di spicco, la mostra "Fantasmagoria Callas"

Più letti

In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, il Comune di Milano, in collaborazione con Teatro alla Scala, Gallerie d’Italia e Piccolo Teatro di Milano, ha creato il palinsesto “Callas 100” per celebrare il suo straordinario talento e la sua stretta relazione con la città. La Callas ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della lirica e di Milano, e le iniziative del palinsesto mirano a commemorare la sua vita e onorare il suo eccezionale lascito musicale.

Maria Callas, il palinsesto

Tra le iniziative di spicco, la mostra “Fantasmagoria Callas” sarà allestita presso il Museo del Teatro alla Scala dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024. La mostra presenta la traccia che la Callas ha lasciato nell’immaginario degli artisti contemporanei. Tra le Gallerie d’Italia, sarà esposta la mostra “Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo”, composta da 91 immagini dal 9 novembre 2023 al 18 febbraio 2024. L’esposizione privilegia il prezioso patrimonio costituito dalle numerose stampe d’epoca presenti nell’archivio, mostrando la Callas nella quotidianità del suo fuori scena.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maria Callas
Maria Callas

Maria Callas, la mostra

La Veneranda Fabbrica del Duomo, insieme a Palazzo Reale, ospita la mostra “La Voce e l’amuleto” presso la Chiesa di San Gottardo in Corte. La mostra espone il dipinto del Settecento attribuito al pittore veronese G.B. Cignaroli; questo quadro è stato un dono prezioso fatto a Maria Callas da Gian Battista Meneghini alla vigilia del suo debutto all’Arena di Verona nel 1947. Infine, la Biblioteca Sormani e la Biblioteca del Metropolitano di Porta Venezia offriranno una vasta selezione di risorse e materiale su Maria Callas per tutti i tipi di pubblico.

Maria Callas, le parole di Tommaso Sacchi

«Il palinsesto ‘Callas 100’ è un tributo della città a Maria Callas, una delle figure più influenti nella storia dell’opera – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. La ricca programmazione di eventi artistici, mostre e iniziative, che coinvolge diverse istituzioni culturali di Milano è un omaggio alla carriera e all’eredità culturale della più famosa cantante lirica di tutti i tempi. Un’opportunità, per i cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo, di immergersi nel suo universo, esplorando con linguaggi diversi i molti diversi aspetti della sua straordinaria di vita di donna e di artista».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...