12.2 C
Milano
27. 04. 2024 23:41

Milano Music Week, numeri da record e una forte crescita a livello internazionale

La Milano Music Week del 2023 ha ottenuto un grande successo

Più letti

La Milano Music Week del 2023 ha ottenuto un grande successo a livello internazionale, chiudendo il proprio programma con una panoramica mozzafiato del presente e del futuro dell’industria musicale. Durante l’evento, appassionati, addetti ai lavori, artisti e innovatori hanno partecipato a oltre 60 eventi organizzati dalla direzione artistica presso Casa Milano Music Week in Tortona, e hanno esplorato più di 300 contenuti creati dai nostri partner in tutta la città.

Milano Music Week, il riassunto

La settimana appena trascorsa è stata contraddistinta da una vasta gamma di eventi, tra cui musica dal vivo, panel sul music business, workshop, feste, showcase, dj set e molto altro ancora. In totale, sono stati creati 68 eventi su misura dalla direzione artistica, dai promotori e dagli sponsor di quest’anno, con la partecipazione di oltre 230 ospiti tra relatori e artisti.

L’ampio spazio di oltre 1000 mq di Casa Music Week a Torneria Tortona ha registrato una partecipazione di oltre 6.000 persone. Inoltre, il programma extra ha incorporato 332 eventi in 120 diverse location, organizzati da 200 content partner. Grazie a questi numeri impressionanti, la Milano Music Week ha attirato oltre 40.000 visitatori, registrando un notevole aumento di spettatori rispetto alla scorsa edizione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Music Week, gli artisti

Tra gli artisti molto amati dal pubblico che si sono esibiti a Casa Milano Music Week abbiamo visto DANIELE SILVESTRI, MOTTA, MANUEL AGNELLI, ANGELINA MANGO, RHOVE, ANGELICA, THRU COLLECTED, PAOLA E CHIARA, TOMMASO PARADISO, YEͶDRY, AKA 7EVEN, ALFA, NEFFA e ELE A e molti altri ancora. In location uniche si sono tenuti anche i talk di FRANCESCA MICHIELIN in compagnia di ANDREA DELOGU, per una puntata del podcast “Maschiacci”; dei CCCP – FEDELI ALLA LINEA, che hanno annunciato in esclusiva un’unica data live a Berlino; di ARIETE e di DEVENDRA BANHART intervistato da GUINEVERE.

Milano Music Week, il convegno del business musicale

Durante il convegno sul business musicale, illustri personalità del settore, dai presidenti delle maggiori aziende della filiera italiana agli esperti del campo, dai giornalisti agli influencer digitali, hanno approfondito i cambiamenti in corso e le sfide emergenti, gettando le basi per un futuro quadro di tendenze che guiderà l’industria musicale nel prossimo anno.

Tra gli ospiti degno di nota, AMADEUS ha svelato in anteprima per la MMW i nomi dei conduttori del Prima Festival 2024, mentre FABIO CANINO ha omaggiato la leggendaria Raffaella Carrà. Presente anche LYOR COHEN, Global Head of Music di Google & YouTube, che ha partecipato sia ai pannelli di FIMI e SIAE che a quello di YouTube, il Sottosegretario alla Cultura con delega alla Musica GIANMARCO MAZZI, intervenuto nel keynote “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” insieme a TOMMASO SACCHI, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Bruno Sconocchia, Presidente di AssoConcerti, Carlo Parodi, Presidente di Assomusica, Enzo Mazza, CEO di FIMI, Andrea Micciché, Presidente di Nuovo Imaie e Matteo Fedeli, Direttore Generale di SIAE.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...