13.9 C
Milano
27. 04. 2024 20:05

Milano Music Week, per la prima volta in Italia i premi della creatività musicale

Durante la Milano Music Week, il 25 novembre è la data da segnare sul calendario per i SIAE Music Awards

Più letti

Durante la Milano Music Week, il 25 novembre è la data da segnare sul calendario per i SIAE Music Awards, la cerimonia che celebra gli autori ed editori italiani di maggiore successo sul suolo nazionale ed internazionale. Si tratta di una prima edizione straordinaria, organizzata dalla stessa SIAE, che rappresenta una novità per l’Italia ma che nel mondo è una tradizione consolidata: ovunque si celebri la musica, si celebrano anche le personalità che hanno costruito la storia dell’industria musicale.

Milano Music Week, SIAE Music Awards

Seguendo l’esempio degli illustri Ascap Awards negli Stati Uniti, degli Ivor Novello Awards in Regno Unito e dei Grands Prix Sacem in Francia, la Società Italiana degli Autori ed Editori festeggia la creatività musicale nazionale e negli anni a venire i SIAE Music Awards saranno l’evento clou di questa settimana.

Concerti a San Siro
Tetto ai concerti, Concerti a San Siro

Milano Music Week, l’evento

La location scelta per l’evento è il Superstudio di Milano, nel cuore del quartiere Tortona, luogo nevralgico della Milano Music Week. In quella serata, con la regia artistica di LaTarma Entertainment, ci sarà una performance di tutti i protagonisti del panorama musicale italiano, che saranno incoronati per l’eccellenza e la creatività. Non c’è dubbio che si tratterà di una serata indimenticabile, proprio per l’esaltazione della bellezza e della potenza della musica italiana.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Music Week, dichiarazioni

La SIAE, sotto la guida del Presidente Salvatore Nastasi, ha annunciato le categorie per i premi di quest’anno: Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone Radio, Canzone Italiana all’Estero, Canzone Online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video Streaming, Autore Audio Streaming.

Durante la serata, verranno inoltre annunciati il Miglior Autore Megaconcert (venue con più di 5.000 posti) e il Miglior Autore Concert (venue con meno di 5.000 posti). Tutte le candidature si basano sui dati certificati della SIAE riguardanti i consumi musicali e le royalties distribuite e pagate nel 2023: si va da Battisti a Annalisa, da Paolo Conte a Gigi D’Agostino, passando per Vasco e Ligabue. Ce n’è insomma per tutti i gusti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...