9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:50

Zecchino d’oro, l’edizione 2023 celebra tutto quello che la musica ha generato in più di 60 anni di vita

Si appresta a partire l'edizione numero 66 dello Zecchino d'oro

Più letti

Si appresta a partire l’edizione numero 66 dello Zecchino d’oro, l’evento live in onda su Rai1 domani, venerdì 1, e sabato 2 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.40, e domenica 3 dicembre, dalle ore 17.20 alle ore 20.00, che incoronerà il brano vincitore. La finale del 3 dicembre vedrà alla conduzione il Direttore Artistico dello Zecchino d’Oro, Carlo Conti. Inoltre, per la prima volta, la coppia formata dall’amatissima coppia di attori e influencer, Carolina Benvenga e Andrea Dianetti, presenterà le prime due giornate del festival.

Zecchino d’oro, ospiti

Numerosi ospiti comporranno la Giuria dei Grandi durante l’evento, ad esempio Elettra Lamborghini, Gabriele Cirilli e Lino Banfi per la prima puntata, e poi Francesco Paolantoni, Flora Canto e nuovamente Elettra Lamborghini per la seconda. Nella finale, tra gli altri, saranno presenti gli youtuber Ninna e Matti, Paolo Conticini, Diletta Leotta, Rocio Morales e i famosi Buffycats della serie “44 gatti”. Inoltre, come di consueto, il Grande Mago Alessandro Politi intratterrà il pubblico con i suoi incantevoli trucchi di magia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Zecchino d’oro, la giuria

La giuria dei piccoli, composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata, avrà la possibilità di votare le canzoni in gara e determinare il vincitore. Lo Zecchino D’Oro rimane un evento imperdibile per gli appassionati della musica italiana, garantendo un’esperienza fantastica per tutta la famiglia.

Lo spettacolo principale è la competizione tra le canzoni, che si svolgerà nel seguente formato: il venerdì 1° dicembre alle 17:05 si comincerà l’ascolto delle prime sette canzoni, il sabato 2 dicembre alle 17:05 si continuerà con le restanti sette. Infine, la domenica 3 dicembre alle 17:20 ci sarà il gran finale, con la riproduzione di tutti e 14 i brani e l’annuncio della canzone vincitrice.

L’edizione 2023 del premio Zecchino d’Oro prende il nome “La musica può”, e celebra il potere che la musica ha avuto in oltre 60 anni di storia. La musica può essere divertente e istruttiva: famiglie e bambini hanno vissuto momenti di allegria e spensieratezza, grazie alle canzoni dei piccoli artisti. Inoltre, hanno appreso importanti valori come la solidarietà, l’accoglienza, l’amore per la terra e per il prossimo.

Non solo musica allo Zecchino d’oro

La musica ha il potere di diventare fonte di nutrimento per le persone più bisognose. In linea con questa tradizione, lo Zecchino d’Oro si unisce alla campagna Operazione Pane di Antoniano, a sostegno di 20 mense francescane in Italia e 5 nel resto del mondo (in Ucraina, Romania e Siria). La campagna Operazione Pane sarà al centro delle tre puntate di Zecchino d’Oro, con le sue storie, e gli spettatori potranno offrire il loro contributo alle mense francescane attraverso un semplice sms o una chiamata da rete fissa al numero 45538.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A