22.3 C
Milano
29. 05. 2024 13:35

123 medicine, nuovo singolo per cmqmartina: «Come mi ispirano le notti di Milano»

La regina della nu dance italiana torna con il singolo 123 medicine

Più letti

Se Disco 2 rappresentava per cmqmartina l’album simbolo dei suoi primi vent’anni, il nuovo singolo 123 medicine – che arriva a poco più di un anno di distanza dal progetto discografico – apre un nuovo capitolo e mostra la capacità della cantautrice di andare ancora più a fondo. Prodotto da Mr. Monkey, Leonardo Lombardi e Marco Barbieri, il brano nasce in una notte insonne ed è stata, per l’artista di Monza, una panacea per l’ansia.

Nuovo singolo per cmqmartina

Perché 123 medicine?
«Questo pezzo è diverso dalla maggior parte dei miei pezzi. È un altro lato di me, quello meno party e più lacrime. 123 medicine è nata in una notte che mi sembrava più buia delle altre e racconto l’ansia e la stanchezza che mi sentivo – e che sento spesso – addosso. Spero che qualcuno si possa sentire meno solo ascoltandola».

È un singolo che per te apre una nuova parentesi. Come mai e cosa è cambiato rispetto al passato?
«Apre un nuovo capitolo del mio percorso, in cui ho sperimentato suoni e scritture nuove, in cui ho trovato le parole per raccontare nodi che avevo da tempo. Questo pezzo in particolare».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il brano parla di ansia. Quanto è ed è stata importante per te la musica per arginarla?
«La musica è stata il mio salvagente ancora prima di iniziare a farla! Ascoltavo CD di continuo, ho riempito mille i-pod. Poi ho capito che poteva essere anche il mio mezzo e di fatto lo è stato: la scrittura mette in ordine i miei pensieri e cantarli mi fa sentire libera».

Sei di Monza, che rapporto hai con Milano e i suoi dintorni?
«Io adoro Monza, ci sono nata e cresciuta. Mi piace girare l’Italia e poi tornare a casa in centro. Purtroppo ci sono di rado serate per ballare ma per quello c’è Milano! È sempre stato un po’ il mio paese dei balocchi dove ho scoperto i club e la musica tecno. Tante notti a Milano mi sono state di ispirazione».

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...