21.4 C
Milano
22. 05. 2024 13:32

Radio Italia Live – Il concerto: cantanti, scaletta e come vederlo. Metro in Duomo chiusa e mezzi Atm deviati

Tra i dieci protagonisti dell'evento radiofonico dell'anno ci sono protagonisti della musica italiana come Ferro, Ramazzotti ed Elodie

Più letti

Torna il più grande evento gratuito di musica italiana in Italia e Milano ne è preziosa cornice ancora una volta. Piazza Duomo accoglie sabato 20 maggio – dalle 20.40 – Radio Italia Live – Il concerto, l’evento promosso da Radio Italia e realizzato in collaborazione con il Comune di Milano. L’ingresso è libero. Al timone, per il decimo anno consecutivo, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. «In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali – afferma Mario Volanti, presidente Radio Italia -, questo rimane l’unico concerto realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera».

Sabato 20 maggio è il Radio Italia Live Day: in Piazza Duomo tutti i protagonisti del musica italiana

Nell’edizione 2023 saranno dieci le star della musica italiana a esibirsi ciascuno con tre brani: Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai. Più della metà dei protagonisti – ben sei su dieci – sono reduci da Sanremo, mentre tra i grandi ritorni ci sono Tiziano Ferro – nel 2012 la sua partecipazione – ed Eros Ramazzotti, l’anno seguente, il 2013. Anche quest’anno la sigla iniziale sarà eseguita dal vivo da Saturnino, accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.

Il grande evento sarà trasmesso in diretta (dalle 20.40) su Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat), in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e su radioitalia.it, in chiaro su TV8. L’appuntamento è anche sulle app e i canali social ufficiali della radio, con l’hashtag ufficiale #rilive. Nel 2022 furono ben 9 milioni di persone (fonte:GroupM) a seguire l’evento tra tutte le piattaforme.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Concerto di Radio Italia Live
Concerto di Radio Italia Live

Radio Italia Live: metro chiusa e mezzi Atm deviati

A partire dalle 11.30 di questa mattina, i tram delle linee 2, 12, 14, 15, 16 e 19 sono stati deviati per permettere l’allestimento dell’area dove si svolge stasera Radio Italia Live. La stazione metropolitana in Duomo è chiusa, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, come rende noto Atm. Per l’occasione oggi le linee M1 e M3 chiudono più tardi, con gli ultimi passaggi in centro attorno all’una di notte.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...