19.5 C
Milano
15. 06. 2024 00:37

Passeggiare a Milano, una ricerca svela la percezione di sicurezza da parte delle donne

Sono consultabili sul sito stepup-milan.it, i risultati della ricerca scientifica Step Up – Walkability for women in Milan

Più letti

Sono consultabili sul sito stepup-milan.it, i risultati della ricerca scientifica Step Up – Walkability for women in Milan, vincitore del bando 2022 Inequalities Research – generare conoscenza per ridurre le diseguaglianze,  finanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto Step Up – Walkability for women in Milan

Iniziato a marzo 2023 e concluso nel mese corrente, il progetto ha coinvolto quattro partner che hanno lavorato insieme integrando competenze e strumenti tecnologici ovvero: Fondazione Transform Transport, Sex & the City APS, TeMA Lab, Università degli Studi di Napoli Federico II e Walk 21 foundation. 

Il tema della ricerca è stata la camminabilità a Milano ed in particolare la percezione di sicurezza da parte delle donne e delle minoranze di genere. E’ stato fatto un questionario online e alcuni focus group in diverse zone della città. Inoltre sono state analizzate anche le oltre 70 mila segnalazioni su Wher, un’applicazione che raccoglie le valutazioni sulla percezione di sicurezza in città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Step Up – Walkability for woman in Milan, Marco Granelli
Step Up – Walkability for women in Milan, Marco Granelli

I Risultati

Tramite la app Wher si è potuto valutare il 67% delle strade di Milano, mentre le zone rimaste scoperte sono prevalentemente periferiche e poco frequentate nella fascia serale. Sono stati individuati 3 fattori significativi per le donne relativi al muoversi a piedi di notte ovvero la presenza di attività aggregative, un’illuminazione adeguata e la presenza di mezzi di superficie. 

«Quando facciamo ad un questionario» dice Florencia Andreola di Sex& the City, «rispondiamo in maniera istintiva, non riflettendo. Per cui non ci rendiamo conto che ci sono fattori che contribuisco a rendere un luogo più sicuro. Ma sono indispensabili». «La città è fatta per vivere» aggiunge Marco Granelli, assessore alla sicurezza «questa ricerca ci sarà utile per capire come lavorare con i quartieri come attivatori di presenze positive». 

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...