14.1 C
Milano
28. 04. 2024 22:57

IED, graphic art di Armando Milani in mostra tra design e impegno social

Nasce dalla fervida creatività di un hackathon dedicato alla doodle art, la Piranesi Doodle Gallery

Più letti

Nasce dalla fervida creatività di un hackathon dedicato alla doodle art, la Piranesi Doodle Gallery, che prenderà vita al primo piano dell’edificio di via Piranesi 10 a Milano, accanto al celebre Palazzo del Ghiaccio, sede attuale della Scuola di Comunicazione IED. In questa nuova galleria, settanta metri di pareti interne diventeranno la tela per venti artisti, tra docenti, ex studenti e attuali, i quali fonderanno i propri stili distintivi in un unico progetto di decorazione site-specific, destinato a perdurare nel tempo e a fungere da sfondo per future esposizioni.

IED, la mostra

La mostra inaugurale vedrà protagonista il rinomato designer e visual artist Armando Milani, noto a livello internazionale, che aprirà le porte della sua esposizione giovedì 22 febbraio e la manterrà aperta fino alla fine di maggio 2024. Milani, una delle figure di spicco della grafica e della comunicazione italiane, membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), si distingue per il suo impegno nel sollecitare l’attenzione sulle questioni sociali di portata globale, come la guerra, l’inquinamento e la deforestazione, attraverso manifesti d’impatto raccolti sotto il nome di Eco-Humanity.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

IED, le opere

L’esposizione presenterà ben quaranta opere, frutto di un progetto di sensibilizzazione in corso da oltre vent’anni. Eco-Humanity, senza committenza specifica, affronta tematiche sociali, ambientali e di denuncia con un’approccio unico, espresso in immagini e messaggi grafici semplici ma potenti, ponendo l’attenzione sul futuro dell’umanità in relazione alle grandi sfide globali. La mostra si aprirà giovedì 22 febbraio alle 17:30 con una breve conferenza, subito dopo il termine dell’hackathon di doodle.

IED, Piranesi Doodle Galery

La missione della Piranesi Doodle Gallery è quella di creare una comunità di studenti, docenti ed esperti incentrata sulla creatività, il design e la comunicazione. Dopo l’esposizione di Armando Milani, verranno regolarmente invitate personalità di spicco del settore per condividere e illustrare il proprio lavoro creativo, offrendo agli studenti e al pubblico esterno preziosi spunti di riflessione.

La mostra “Eco-Humanity – Design e impegno sociale” sarà accessibile gratuitamente presso la Scuola di Comunicazione IED Milano in via Piranesi 10, fino alla fine di maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:30.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...