16.6 C
Milano
28. 04. 2024 20:04

“The Circle”, iniziata a IED mostra con opere sull’economia circolare

"The Circle: Laboratori per un Futuro Circolare" è un iniziativa che si propone di mettere al centro del dibattito l'economia circolare nella città di Milano

Più letti

“The Circle: Laboratori per un Futuro Circolare” è un iniziativa che si propone di mettere al centro del dibattito l’economia circolare nella città di Milano. Questo progetto è promosso dalla Fondazione Cariplo, insieme alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design (IED).

The Circle, la mostra

Si tratta di un naturale proseguimento dell’iniziativa avviata a Torino, dove fino al 18 febbraio scorso si è tenuta la mostra fotografica “Luca Locatelli: The Circle. Soluzioni per un Futuro Possibile” presso le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. A Milano, il progetto si presenta con un nuovo format, che comprende: un’esposizione delle fotografie di Luca Locatelli presso l’Istituto Europeo di Design (IED) dal 21 marzo al 20 aprile, un evento con dibattito programmato per l’8 aprile alle 18 presso Mare Culturale Urbano, in via Quinto Cenni e un momento di divulgazione e confronto sui temi dell’economia circolare, in collaborazione con il Circular Economy Lab, presso Cariplo Factory in via Bergognone.

ied
ied

The Circle, tre momenti

Questi tre momenti mirano a mostrare quanto sia cresciuta nel tempo l’economia circolare, promuovendo pratiche virtuose e continuando il dialogo avviato con la mostra di Luca Locatelli. Il programma vede la collaborazione di Chora Media – Will Media e del Circular Economy Lab, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

The Circle, dichiarazioni

Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo, ha sottolineato l’importanza di spingere sull’acceleratore delle buone pratiche di economia circolare e di sviluppare una nuova cultura volta alla riduzione dello spreco e all’ottimizzazione delle risorse. Ha anche ribadito l’importanza di impegnarsi per garantire alle future generazioni un futuro sostenibile e giusto.

Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, ha commentato che “The Circle”, commissionata dalle Gallerie d’Italia, continua ad arricchire il dibattito, soprattutto grazie all’esposizione presso lo IED, che raggiunge un pubblico più ampio, specialmente i giovani. Ha inoltre sottolineato l’importanza della fotografia come strumento di comunicazione efficace per raccontare storie di successo legate all’economia circolare.

Emanuele Soldini, Chief Operating Officer del Gruppo IED, ha evidenziato l’importanza di promuovere una cultura visiva di valore, sottolineando il ruolo educativo che svolge l’istituto nel diffondere progetti come “The Circle” non solo all’interno della sua community, ma anche nella città e nel suo ecosistema.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...