9.7 C
Milano
04. 03. 2024 01:57

Tre cose da fare nel weekend a Milano: divertirsi, ma con un occhio alla solidarietà

Non solo Artigiano in Fiera: anche per le vie della città molti gli eventi (gratuiti) in programma

Più letti

Se state cercando quali sono le tre cose da fare nel weekend a Milano, sappiate che avete davvero l’imbarazzo della scelta. Perché la città, nei giorni di sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre 2023, oltre ad aprire ufficialmente i battenti di Artigiano in Fiera, davvero offre tantissime opportunità, per grandi e piccini. Tanti modi per divertirsi ma, allo stesso tempo, fare anche del bene.

Tre cose da fare nel weekend a Milano, il BiM Christmas Market 

Nella giornata di oggi, sabato 2 dicembre 2023, il quartiere Bicocca si anima grazie al BiM Christmas Market, che dalle 11.00 alle 21.00 accoglierà il pubblico con un appuntamento all’insegna dello shopping, tra artigianato e design fatto a mano, illustrazioni, laboratori per bambini, musica live, food e DJ set. Ingresso gratuito da via Polvani e via Temolo. BiM, il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore del quartiere, inaugura anche la mostra Walking Milan, la prima personale del fotografo di architettura australiano Rory Gardiner, ma offre anche l’occasione a 40 artigiani, illustratori e artisti dell’handmade provenienti da tutta Italia di mettersi in mostra. E poi ancora due laboratori per bambini, con Il villaggio di Babbo Gattale a cura di Handmeow e Christmas Cookies – Bake Off, dove si potranno decorare dei biscotti di Natale; per finire con la musica dal vivo, con live itineranti con fisarmonica dell’artista Riccardo dell’Orfano e della Fanfara FONC. Tutti i dettagli delle molteplici iniziative possono essere trovati alla pagina https://bim-milano.com/eventi/bim-christmas-market/.

BiM Fest market
BiM Fest market

Bersi una Coca-Cola, ma pensare anche a chi è in difficoltà

Sempre oggi sabato 2 dicembre, dalle 11.00 alle 20.00, in Piazza Tre Torri a CityLife ci sarà la prima tappa del Coca-Cola Christmas Tour, con il Coca-Cola Truck 100% elettrico e una Christmas Area dove immergersi nell’atmosfera natalizia e partecipare a iniziative solidali a favore di Banco Alimentare, attraverso un’iniziativa che permetterà la distribuzione di generi alimentari per oltre un milione e mezzo di pasti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra sport e solidarietà, l’appuntamento è all’Aspria Harbour Club

All’Aspria Harbour Club scende di nuovo in campo la solidarietà con l’undicesima edizione di Aspria Charity Open. L’evento benefico è stato organizzato dal club milanese, che si trova in via Cascina Bellaria 19, nel quartiere Trenno, e dopo il grande successo dello scorso anno ripropone i tornei, uno di padel e uno di tennis, ai quali si affianca un terzo torneo dedicato al mondo del nuoto. Quest’anno l’Aspria Charity Open vuole creare un dialogo tra due delle principali città italiane, Milano e Napoli, sui temi legati alla solidarietà. Per farlo, professionisti e amatori sono invitati a sfidarsi a scopo benefico per sostenere le importanti cause di due realtà presenti nelle rispettive città: Pane Quotidiano e L’Altra Napoli. Al via volti noti dello sport e del giornalismo sportivo come Paolo Maldini, Nicola Amoruso, Dida, Mark Iuliano, Cristian Zenoni, Cristian Brocchi, Pat Rafter e Filippo Magnini.

Aspria Harbour Club, tennis
Aspria Harbour Club, tennis

E se proprio avete il cuore solidale, fate un salto anche alla Fondazione Don Gnocchi

E se proprio sentite che in questo weekend avete il cuore solidale, fate un salto anche alla Fondazione Don Gnocchi. Lì dove oggi si svolgerà «Confine, percorsi e sguardi», un evento gratuito per tutta la cittadinanza volto ad approfondire la quotidianità delle persone con disabilità e sperimentare nuove tecnologie di aiuto per superare alcune delle barriere di ogni giorno. L’appuntamento, dalle ore 10.00 alle 16.00, è presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di via Gozzadini 7. Ingresso libero. Tre cose da fare nel weekend a Milano, più una.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A