27.9 C
Milano
25. 06. 2022 15:57

Bimbimbici: domenica a pedali per ripulire l’aria di Milano

Bimbimbici: domenica a pedali per ripulire l'aria di Milano. Partenza alle 10 da piazza Lavater e passaggio sulla ciclabile di Buenos Aires

Più letti

E’ tutto pronto per la Bimbimbici 2021, la manifestazione organizzata per domenica 10 ottobre a livello nazionale da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) e declinata a livello locale, a Milano, da Fiab Milano Ciclobby con il patrocinio del Municipio 3 e la collaborazione di Genitori Antismog e Massa Marmocchi.

Un evento dedicato ai piccoli ciclisti, pensato per promuovere l’uso della bicicletta in città, come mezzo di spostamento quotidiano, fin dalla più tenera età. Gli organizzatori milanesi hanno pensato a una pedalata nel centro della città.

Il programma di Bimbimbici a Milano, domenica 10 ottobre

“Da dove partiremo? Vi aspettiamo alle 10 in piazza Lavater, per poi proseguire lungo la ciclabile di corso Buenos Aires”, spiegano gli organizzatori.

bimbimbici fiab

L’arrivo è previsto in piazzale Bacone, recentemente oggetto di un intervento di urbanistica tattica da parte dell’amministrazione comunale. Lì Coop Lombardia offrirà una merenda a tutti i partecipanti.

Bimbimbici 2021: info utili

L’evento è gratuito e aperto ai bambini da 0 a 11 anni e ai loro accompagnatori. Sono ammesse tutte le tipologie di bici, da quelle elettriche a quelle senza pedali.

Chi volesse può compilare il modulo di preiscrizione (non obbligatoria per partecipare all’evento) sul sito dell’associazione a questo indirizzo: https://www.fiabmilano.it/calendario/2021/10/10/bimbimbici

Pedalare per ripulire la nostra aria

Bimbimbici 2021 prevede 2 collaborazioni. La prima è con il progetto europeo CleanAir@School dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e coordinato in Italia da ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e SNPA-Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente.

CleanAir@School, che coinvolge scuole di tutta Europa di cui 69 in Italia, è pensato per sensibilizzare i bambini nei confronti del tema della qualità dell’aria, importantissimo per la nostra salute.

Così, pedalando, i bambini si fanno portavoci di un messaggio di altissimo valore: quello della mobilità sostenibile che pensa a un’aria più pulita, più respirabile e con meno biossido di azoto, uno dei principali inquinanti delle aree urbane.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...