12.7 C
Milano
26. 04. 2024 14:13

Al No’hma l’omaggio alla Prima che verrà

Una serata dedicata all’opera di Donizetti, che avrebbe dovuto aprire la stagione della Scala

Più letti

La tradizione vuole che il Teatro No’hma ogni anno anticipi in qualche modo la Prima della Scala con uno spettacolo ad hoc legato a quello del 7 dicembre. La prevista Lucia di Lammermoor scritta da Gaetano Donizetti, però, non andrà in scena vista l’impossibilità di realizzarla in questa situazione di emergenza sanitaria così anche Livia Pomodoro, presidente del No’hma, ha pensato a una soluzione alternativa.

Stasera sul palco di via Orcagna 2 ci sarà in diretta streaming il critico musicale Stefano Jacini, protagonista di una conversazione musical-letteraria in cui svelerà alcuni interessanti aneddoti legati all’opera di Donizetti.

Altro ospite d’eccezione sarà il maestro Roberto Abbado che, dialogando con Livia Pomodoro, racconterà la sua esperienza nella direzione della Lucia di Lammermoor, rappresentata all’Opera di Roma nel 2015, con la regia di Luca Ronconi, scomparso poco prima del debutto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Infine spazio anche allo spettacolo dal vivo, cinque ballerini danzeranno sulle arie più famose del dramma donizettiano, ricostruendo, dall’ouverture al duetto tra Lucia e Alisa, fino alla celebre scena della pazzia, la deriva fisica e psichica della protagonista, nata dalla fantasia di Walter Scott.

Da stasera alle 21.00.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...