12.7 C
Milano
08. 05. 2024 00:52

Nuova Alba a Sanremo per Ultimo: «In questo brano c’è tutto il mio battito»

Il cantautore romano sarà a Festival per rimettersi in gioco nella kermesse canora

Più letti

Questa volta non avrà il piano ad accompagnarlo ma solo un’asta, Ultimo torna a Sanremo con il brano Alba, un nuovo percorso per l’artista romano.

A Sanremo l’Alba di Ultimo: «Un brano diverso da altri»

Ultimo
Artwork: credit Simon the Graphic

Cosa rappresenta Alba?
«Sicuramente è un brano diverso dagli altri che ho scritto, ma non è nato per Sanremo. Mi ha dato subito l’impressione di essere più etereo, più astratto. Anche alla produzione è stato fatto un lavoro differente. Ho messo il mio cuore in questa canzone e non è un caso che, nella seconda strofa, si senta un battito».

Per le cover, invece, hai scelto Eros Ramazzotti.
«Ho scelto tre pezzi che ho sempre avuto nella mia testa. Con le canzoni di Eros sono cresciuto. C’è un suo album che ascoltavo sempre quando ero piccolo. Si chiama 9 ed è veramente un disco di sole hit. Dentro c’è Un’emozione per sempre, una delle mie canzoni preferite in assoluto. Ogni volta che parte il pianoforte, mi regala una sensazione bellissima».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per questo Sanremo hai in parte rinunciato al tuo pianoforte nelle esibizioni.
«Alba è nata ovviamente al pianoforte, ma mi piaceva l’idea di iniziare questo Sanremo senza piano, solo con l’asta. Credo che il testo di questa canzone sia molto importante, quindi volevo far risaltare quello che volevo dire. Il volto è fondamentale per comunicare il messaggio, soprattutto in una dimensione live».

A MILANO
Lunedì 17 e martedì 18 luglio San Siro
Via Piccolomini, 5
Biglietti da: 40 euro su ticketone.it

IN GARA CON
Alba

IL DUETTO
Medley di Eros Ramazzotti con Eros Ramazzotti

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...