9.6 C
Milano
29. 04. 2024 08:25

27 giugno 1980, Bob Marley a San Siro: in 100mila per un evento epico

41 anni fa San Siro diventava il teatro della "Woodstock italiana"

Più letti

Esattamente 41 anni fa la Scala del Calcio diventava il teatro di uno degli eventi più celebri ed importanti della musica internazionale: oltre 100mila persone provenienti da tutta Italia riempirono lo stadio per ascoltare in disibilio le note di Bob Marley a San Siro.

Bob Marley a San Siro, un concerto senza uguali

Quella del 1980 fu il primo e ultimo concerto di Bob Marley in Italia. L’artista giamaicano arrivava a Milano per portare la sua musica militante fatta di impegno sociale e lotta a tutti i razzismi, diseguaglianze ed esclusioni.

Giovani e meno giovani si unirono in quella sera contro quello che Marley chiamava il Babylon System, ovvero quello che altri chiamarebbero il sistema capitalista fatto di profitto e diseguaglianze. Chi partecipò a quella notte magica la racconta come una Woodstock tutta italiana: fu un grande rito partecipativo di massa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Bob Marley a San Siro significa 100mila persone assiepate sui due anelli dello stadio (all’epoca non c’era ancora il terzo) intente ad illuminare lo stadio con i propri accendini e muoversi a tempo di quelle Positive Vibration cantate in una delle più celebri canzoni dell’artista giamaicano.

Un evento mitico che assume ancora maggior rilevanza se si pensa che da lì a un anno Bob Marley si spense per un male incurabile. Un evento indimenticabile con al centro Milano che tutt’oggi rivive nella parole di chi era presente a quel concerto unico nel suo genere.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...