Per tutti gli appassionati della famiglia Crawley quello di domani è un debutto cinematografico da non perdere: nelle sale italiane arriva Downton Abbey, trasposizione sul grande schermo della celebre serie televisiva d’oltremanica vincitrice di 15 Emmys (e del titolo di serie non americana più nominata nella storia del premio) esportata in tutto il mondo con i volti di Hugh Bonneville e Laura Carmichael.
Siamo nel 1927 e nello Yorkshire più sofisticato vive la famiglia Crawley, da generazioni allocata nella splendida campagna inglese, dove sorge la tenuta Downton Abbey. Qui il capofamiglia e conte di Grantham, Robert Crawley, riceve un’importante comunicazione da parte di un destinatario del tutto fuori dall’ordinario, Buckingham Palace: il re Giorgio V e la sua Regina faranno visita presto alla dimora. Confusione e fibrillazione d’ora in poi governeranno le redini della tenuta, presto invasa dalla prepotenza del personale di corte reale, non avvezzo a facili intermediazioni con personali domestici altrui. I domestici di casa, però, sapranno come farsi valere, grazie al prezioso aiuto di grandi ritorni del passato.
Michael Engler – navigato regista americano già dietro la cinepresa di Sex and the City, Parenthood, The Big C ed Empire – torna a dirigere i protagonisti delle vicende dello Yorkshire dopo aver firmato alla regia alcuni episodi tra il 2014 ed il 2016. Alla sceneggiatura c’è Julian Fellowes (The Tourist, Mistero a Crooked House e Gosford Park), ideatore non solo della pellicola ma dell’intera serie televisiva andata in onda sul network britannico ITV e per la PBS statunitense, tra il 2010 ed il 2015. Nel corso delle sei stagioni (e 52 episodi) il pubblico si è così potuto affezionare alle rocambolesche vicende di aristocratici e servitù dell’Inghilterra vissuta tra 1912 e 1926, nel pieno fervore delle due guerre mondiali, regalando così un affresco sognante, ma veritiero, dell’epoca.
Distribuito da Universal Pictures, Downton Abbey vedrà il ritorno di gran parte del cast originale della serie, tra cui Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Joanne Froggatt e la leggendaria “Contessa Madre” Maggie Smith. Parte del cast è apparso alla Festa del Cinema di Roma per la première italiana del film, dopo la scalata vincente del box office mondiale con ben 31 milioni di dollari di incassi nel primo weekend di programmazione, risultato ben al di sopra delle aspettative per i produttori. Numeri che fanno del sequel quasi una certezza.
Paese di origine: Gran Bretagna
Durata: 122 minuti
Regista: Michael Engler
Genere: drammatico