8.5 C
Milano
04. 12. 2022 18:36

«E occhio alla cottura»: torna su La7d La Cucina di Sonia

Riecco l'appuntamento gastronomico della Peronaci factory

Più letti

Torna in onda su La7d – ogni giorno alle 20.00 – La Cucina di Sonia, il programma sulla cultura gastronomica del nostro paese condotto da Sonia Peronaci. Nelle nuove 70 puntate tante novità e nuove idee da portare comodamente nella propria cucina.

La cucina di Sonia torna su La7D

Quali sono le novità di questa quarta edizione?

«Faremo scoprire la nostra factory da dietro le quinte, quindi non solo il classico set in cucina, ma anche la zona beauty della portata finale. Abbiamo esplorato ulteriormente la narrazione del piatto».

E sulle ricette?

«Varieremo ancora dai piatti salati ai dolci, tra italiano ed internazionale, come La Con au vin, la cheesecake al cioccolato, i Tordelli alla massese, la Focaccia ripiena pizzicata e tanti altri».

Da riscoprire tra i piatti autunnali?

«La zuppa, sempre troppo sottovalutata anche dai ristoranti: da quella altoatesina con l’orzo a quella friulana col mais».

I più richiesti?

«Antipasti e primi regnano, mentre i secondi rimangono ostici da replicare. Abbiamo dedicato una puntata alla pulizia del pesce, ad esempio, proprio per superare questa reticenza. Con pochi passi si rivelerà tutto estremamente facile, e anche divertente».

E gli errori più comuni?

«Senza dubbio la cottura in forno, soprattutto dei dolci. Spesso si tende a seguire alla lettera le ricette prese dal web, ma bisognerebbe sapere che ogni forno ha la sua funzionalità».

Tematica che affronti anche ne La posta di Sonia.

«Qui rispondo alle mail arrivate a lacucinadisonia@la7.it, spiegando il modo per non sbagliare più i piatti mal riusciti. E sulla cottura in forno dei dolci mi soffermo spesso perché è tra i “disastri” più segnalati».

Il consiglio?

«Verificare sempre l’effettiva temperatura del forno con un termometro apposito, o anche un cucchiaio di farina in più per rendere più denso l’impasto se si nota un avvallamento centrale nella torta».

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...