La Bella Addormentata torna al cinema con il Royal Ballet

la bella addormentata
la bella addormentata

Uno dei più celebri balletti al mondo prenderà vita nei cinema italiani – solo domani alle 20.15 – grazie a La bella addormentata del Royal Ballet, trasmesso in diretta via satellite da Londra: appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’omonima fiaba resa celebre anche dalla versione disneyana, con protagonisti Aurora ed un terribile maleficio.

Sulle musiche di Tchaikovsky, il Royal Ballet celebrerà così alcuni dei passi più iconici della danza moderna, come Adagio della Rosa e il Pas de deux.

 

La Bella Addormentata, la storia

La trama. La perfida fata Carabosse sfoga tutta la sua ira per il mancato invito al battesimo della principessa Aurora scagliando su di lei e sul suo regno un destino malefico: al compimento del suo sedicesimo anno, Aurora si pungerà un dito con un fuso e morirà.

Ad aiutare i reali c’è però la preziosa magia della Fata dei Lillà, in grado di ribaltare il sortilegio: per sfuggire alla morte Aurora verrà colpita da un sonno profondo dal quale potrà svegliarsi solo con il bacio del vero amore.

La fata dei Lillà condurrà il promesso di Aurora, il principe Florimund, ai piedi del suo letto per donarle il bacio del vero amore, lo strumento più potente in assoluto in grado di riportarla al mondo non più come “bella addormentata”.

La produzione. Il Royal Ballet, compagnia di danza di fama internazionale fondata nel 1931 con sede presso la Royal Opera House del Covent Garden londinese, riporterà in scena uno dei classici più amati della danza mondiale musicato da Tchaikovsky nel 1889:

La Bella Addormentata, originariamente coreografata da Marius Petipa, si presenterà questa volta con le coreografie di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon e le interpretazioni di Lauren Cuthbertson nei panni della Principessa Aurora e di Federico Bonelli in quelli del Principe Florimund. Per il pubblico cinematografico italiano si prospetta un’ottima opportunità di inaugurare, così, la stagione 2019-2020 della prestigiosa Royal Opera House.

La diretta via satellite

Le sale. La bella addormentata – Royal Ballet sarà trasmesso in diretta via satellite dal teatro londinese che ospiterà l’evento, grazie a Nexo Digital: i cinema milanesi che aderiscono alla proiezione sono l’Arcobaleno Multisala (viale Tunisia 11), Ducale Multisala (piazza Napoli), Multisala Plinius (viale Abruzzi 28), The Space Odeon (via Santa Radegonda 8) e UCI Cinemas Bicocca Milano (via Chiese 60). Per consultare la lista completa dei cinema, visitate il sito nexodigital.it.
Paese di origine: Gran Bretagna
Durata: 180 minuti
Genere: balletto