La Famiglia Addams
La Famiglia Addams

Non può che debuttare giovedì, nel giorno più pauroso dell’anno, La Famiglia Addams, film di animazione diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon sulle tracce della famiglia più grottesca e bizzarra della storia della cinematografia, già ritratta in carne ed ossa nel 1991 e nel 1993 da Barry Sonnenfeld. Tra i doppiatori italiani della pellicola Virginia Raffaele e Pino Insegno.

 

I coniugi Gomez e Morticia, i figli Mercoledì e Pugsley, lo zio Fester, il maggiordomo Lurch, il cugino Itt, la nonna e Mano si ritrovano nel XXI secolo. L’intera famiglia si è da poco trasferita nella colorata New Jersey, dove dovranno fronteggiare la caparbietà della conduttrice televisiva Margaux Needler, vera sostenitrice dell’arcobaleno di variopinti colori presenti in città. Sarà proprio qui che la ribelle Mercoledì si aprirà con i residenti, iniziando a frequentare una nuova scuola e nuove compagnie. Ma le sorprese non finiscono qui. Alle porte vi è una imprevedibile riunione famigliare dell’intero clan Addams.

La Famiglia Addams – versione 2019 – è prodotta da BermanBraun, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer ed è proprio quest’ultima a restituire la versione animata dell’immaginario creato dal genio di Charles Addams nel 1938: dalle prime vignette satiriche pubblicate sul New Yorker realizzate dal talentuoso cartoonist, fino alla nota serie televisiva degli anni Sessanta (bissata poi nei Novanta) mai era stata realizzata una versione animata per il grande schermo della famiglia più “dark” di sempre. Si tratta quindi di un vero e proprio debutto cinematografico per il fenomeno di costume reso celebre anche dal riconoscibile tema musicale di Vic Mizzy.

Il film, realizzato con una sofisticata grafica in stop-motion molto simile alle storiche vignette del suo creatore, vanta tra i doppiatori italiani Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia e Gomez, Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli prestano la voce a Mercoledì e Pugsley, mentre Zio Fester avrà la voce di Raoul Bova e Loredana Bertè sarà Nonna Addams. Da giovedì nei cinema italiani con Eagle Pictures Distribution.

Paese di origine: USA, Gran Bretagna
Durata: 105 minuti
Regista: Greg Tiernan, Conrad Vernon
Genere: animazione


www.mitomorrow.it