20.6 C
Milano
17. 05. 2022 03:33

#Milanochelegge: da Daria Bignardi al ritorno dell’Amica Geniale

Sei proposte per una buona lettura nel fine settimana

Più letti

Daria Bignardi, Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici, Einaudi (176 pagine, 16,50 euro)

Quante volte ci sembra che i libri ci stiano spiegando la vita, poi d’un tratto cresci ed è la vita a chiarirti i libri: è un po’ ciò che si può trovare qui, in questo libretto scritto da Daria Bignardi che in realtà di libri ne contiene molti. Ed ecco che le passioni letterarie fanno da colonna sonora alle (dis)avventure adolescenziali, agli amori giovanili e non solo, in cui l’autrice mette a nudo un intero percorso fatto di bugie ai genitori ed emulazioni di eroine tragiche.

Torna in TV la saga dell’Amica Geniale

Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta. L’Amica Geniale vol. 3, Edizioni E/O (382 pagine, 19,50 euro)

Il terzo volume di questa saga ci presenta le due protagoniste, Elena e Lila, diventate ormai donne adulte. La durezza della vita si fa sentire in modi differenti: Lila ha un figlio molto piccolo e lascia un marito violento rinunciato all’agiatezza in cui si era ritrovata per lavorare in condizioni durissime all’interno di uno stabilimento di carne. Elena lascia il rione e Napoli per continuare gli studi alla Normale di Pisa: la pubblicazione di un romanzo le apre un mondo fatto di ricercatezza e di benestanti salotti intellettuali.

Carlotta Gagna, Traininpink. Fitness per tutte (sì, anche per te!), Mondadori (240 pagine, 19 euro)

Quando si tratta di diete, corpo e benessere fisico non esistono prodotti miracolosi: esiste solo il prendere coscienza di ciò che si è, dei propri punti di forza e dei propri limiti, accettandoli così come sono. Carlotta Gagna, alias Traininpink, è una personal trainer che da un paio di anni ha spostato la sua attività completamente online, focalizzando la sua attenzione sull’allenamento femminile per ogni età, non dimenticando mai l’equilibrio personale, la body positivity e soprattutto una bella pizza!

bell hooks, Il femminismo è per tutti. Una politica appassionata, Tamu (204 pagine, 14 euro)

Il manifesto di questo libro è contenuto già nel suo titolo: il femminismo è per tutti e abbracciare questo movimento vuol dire essere vincitori e vincitrici, estirpando il sessismo a 360°, l’oppressione di genere e di razza. Recentemente scomparsa, bell hooks sviscera le dinamiche di potere tra persone bianche e nere, e tra classi sociali, mostrando quanta influenza riversino poi su tutte le relazioni, affettive, di coppia, tra genitori e figli. Un piccolo testo che è un vero e proprio manuale di combattimento.

Hanya Yanagihara, Verso il paradiso, Feltrinelli (768 pagine, 22 euro)

Stato Libero di New York: è ciò che immagine l’autrice del romanzo, già famosa con Una vita come tante. In questo stato libero ognuno può vivere come vuole, amando chi vuole. Si intrecciano quindi le vite dei tre personaggi, che vivono in epoche differenti: dal rampollo di una famiglia illustre che rifiuta un corteggiatore a fine Ottocento, ai primi anni Novanta, mentre impera l’AIDS e un giovane hawaiano vive con un partner molto più anziano di lui, per arrivare al 2093 in cui la nipote di uno scienziato cerca di risolvere il mistero sulle sparizioni del marito.

Laura Cappon e Gianlunca Costantini, Patrick Zaki. Una storia egiziana, Feltrinelli Comics (128 pagine, 17 euro)

Nel Febbraio del 2020 un giovane studente egiziano di stanza a Bologna viene fermato all’aeroporto del Cairo e imprigionato con l’accusa di incitamento a proteste illegali, sovversione, diffusione di notizie false, propaganda di terrorismo e minacce alla sicurezza nazionale. Accuse che sono imputate tramite alcuni post di Facebook: è la storia di Patrick Zaki, e dell’incredibile mobilitazione internazionale nei suoi confronti, raccontata in un’opera di graphic journalism da Laura Cappon, attenta cronista delle vicende egiziane, e Gianluca Costantini.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...