22.3 C
Milano
29. 05. 2024 13:12

Consigli di lettura per la settimana: le novità con #Milanochelegge

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge consigli libri
#Milanochelegge consigli libri

#Milanochelegge: 4 consigli per la settimana

vulnerabili
vulnerabili

Vittorio Emanuele Parsi, Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo, Piemme (2,99 euro, disponibile esclusivamente in ebook)
Cosa fare nel pieno di una crisi di questo tipo? Riflettere sui propri errori e sulle proprie fragilità è sicuramente uno dei temi più sviscerati, da ogni parte.
Il nostro sistema è estremamente interconnesso, ma la pandemia ci ha rivelato di come effettivamente sia poco preparato a shock di questo tipo.
Quali saranno gli effetti e le possibili trasformazioni della politica e dell’economia internazionale è difficile prevederlo: ciò che possiamo fare, però, è cogliere l’occasione per evitare che l’eccesso di capitalismo e che le conseguenze della pandemia si ripercuotano sui più deboli.

la dragunera
la dragunera

Linda Barbarino, La dragunera, Il Saggiatore (192 pagine, 17 euro)
In una Sicilia rurale arsa dal sole, si muovo alcuni personaggi sanguigni e brutali: c’è Rosa, diventata la puttana del paese per sopravvivere; Paolo le fa sempre visita quando torna dal lavoro nelle vigne e le racconta della sua ossessione per la Dragunera, la moglie del fratello, sensuale e altera, che, pur nella sua nomea di strega ammaliatrice, cammina senza alcuna vergogna con i lunghi capelli sciolti, i tacchi, e vestine che ne sottolineano le forme.
Il racconto di Linda Barbarino è permeato di invidia, passione, voracità e ingordigia: tutti elementi che trascineranno i protagonisti di questa saga familiare verso il declino e la rovina.

seiri-chan
seiri-chan

Ken Koyama, Seiri-chan. La tua amica amica mensile, StarComics (224 pagine, 12 euro)
Le mestruazioni, queste “sconosciute”: sconosciute perché in una società ancora legata al patriarcato, un fenomeno naturale e, soprattutto, inevitabile, è un tema che tende a essere rimosso, e purtroppo non solo dalle narrazioni.
Non un classico libro di consigli, questo fumetto ha per protagonista Seiri (che in giapponese vuole dire proprio mestruazione), un enorme cuore rosa che ogni mese bussa alla porta di donne diversissime – per età, estrazione sociale, addirittura epoche
differenti – ed è interessante vedere come ognuna di loro affronta questa visita: c’è chi la saluta in malo modo, chi non vedeva l’ora di riabbracciarla, oppure chi la conosce per la prima volta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I consigli per i podcast da non perdere

reclame
reclame

Réclame, condotto da Chiara Galeazzi e Tania Loschi (disponibile su Spreaker)
La pubblicità, il copywriting e il marketing digitale occupano già moltissimo le vite di Chiara Galeazzi e Tania Loschi: perché non provare anche a parlarne davanti a un microfono? Con grande ironia, Chiara e Tania sviscerano non solo i messaggi e il tipo di comunicazione (spesso sbagliata) dietro alle pubblicità dei brand, ma ne approfittano anche per spiegare quali sono i meccanismi con cui il mondo della comunicazione lavora: nelle puntate sentirete termini come target di primo livello, brainstorming, product placement… Difficili? No, le due conduttrici vi spiegheranno tutto!

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...