20.6 C
Milano
19. 08. 2022 12:36

#Milanochelegge: i libri per l’estate

Come passare le ore sotto l'ombrellone in compagnia di buone pagine da sfogliare e non solo

Più letti

I libri per l’estate – Gabriella Genisi, Marilù Oliva, Mariolina Venezia, Grazia Verasani, Le invisibili, Rizzoli (228 pagine, 15,20 euro)

Prendi quattro scrittrici di grande talento e una serie di protagoniste: mamme, figlie, attricette, aspiranti rockstar. Hanno tutte in comune la stessa cosa: il fatto di aver scelto di essere delle assassine. Vittime e poi carnefici, donne che per sfuggire alla crudeltà della vita hanno scelto di essere più crudeli di lei.

Pecuniami, Signore, è ora di contare!. Manuale di consapevolezza finanziaria, bookabook (166 pagine, 15 euro)

C’è qualcosa che i millennial stanno cercando di imparare è come essere più consapevoli del proprio denaro, anche grazie all’aiuto di persone come Ami, “Pecuniami” su Instagram, che si è fatta divulgatrice di consapevolezza finanziaria. Nel suo libro raccoglie le risposte a tutti i dubbi che posso coglierci quando affrontiamo il nostro portafogli.

Jenny Han, L’estate nei tuoi occhi. The Summer Trilogy, Vol. 1, BUR (304 pagine, 12 euro)

Quando si è adolescenti l’estate è il tempo in cui succede tutto e l’inverno solo un periodo nel mezzo: è così anche per Belly, che non vede l’ora di tornare alla sua casa sulla spiaggia e rivedere Jeremiah e Conrad, con i quali è cresciuta: non sa che quella che l’aspetta sarà un’estate diversa e speciale.

Sarah Savioli, La banda dei colpevoli, Feltrinelli (240 pagine, 16 euro)

Ines Calici viene trovata morta in casa sua e le forze dell’ordine sembrano bollare l’accaduto come una rapina finita in tragedia. Non è convinta la nipote Lucia, che assolda l’Agenzia Cantoni per un’indagine parallela a cui prenderà parte la collaboratrice Anna, con l’insolita capacità di poter parlare con gli animali e le piante.

Nicola Crocetti e Jovanotti, Poesie da spiaggia, Crocetti Editore (160 pagine, 15 euro)

Rendere la poesia pop, soprattutto se scritta da poeti di epoche differenti, potrebbe sembrare un’impresa: ci hanno provato Nicola Crocetti e Jovanotti con questa raccolta i due hanno selezionato alcuni dei loro versi preferiti per farci capire che le poesie e il loro ruolo non è poi diverso da quello delle canzoni.

Un fumetto da portare sotto l’ombrellone

Chiara Lagani e Mara Cerri, L’Amica Geniale. Vol. 1, Coconino Press (254 pagine, 28 euro)

La storia dell’Amica Geniale è ormai entrata nell’immaginario collettivo di tutte e tutti noi, grazie ai libri e grazie alla fortunata serie televisiva: questo adattamento a fumetti è realizzato da Chiara Lagani, drammatura e interprete della compagnia teatrale Fanny & Alexander, e Mara Cerri, che ha già lavorato a storie illustrate di Elena Ferrante.

E per finire, due podcast per l’estate!

Voce ai libri, condotto da Silvia Nucini (prodotto da Chora Media)

Cosa c’è di più bello del dare a tutte le lettrici e a tutti lettori consigli di lettura sempre nuovi? E quindi, se non dovessero bastare tutti quelli di oggi, il consiglio è di ascoltare questo podcast, in cui Silvia Nucini intervista scrittrici e scrittori sulle nuove uscite in libreria. Il podcast è ascoltabile gratuitamente su Apple Podcast, Google Podcast, Spotify e Spreaker.

Non è Senza Rossetto, condotto da Giulia Cuter e Giulia Perona (prodotto da Audible)

Uno dei progetti più seguiti degli ultimi anni, Senza Rossetto, approda sulla piattaforma Audible di Amazon con una nuova serie del podcast in cui dodici donne – scrittrici, giornaliste, attiviste, politiche – discuteranno insieme alle conduttrici Giulia Cuter e Giulia Perona attraverso le tematiche di genere. Per ascoltare le puntate è necessario sottoscrivere un abbonamento.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...