26.1 C
Milano
01. 08. 2021 14:45

#Milanochelegge in isolamento: da We Are Family a #100cosebelle

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge in isolamento a partire da We Are Family. Ecco i nostri consigli della settimana.

 

 

We Are Family, Saldapress (online su issuu.com)

we are family
we are family

L’isolamento sembra essere ancora piuttosto lungo e le iniziative da parte degli editori di fumetto per venire incontro ai propri lettori non si arrestano. Questa volta è il turno di Saldapress con We Are Family, progetto creato in collaborazione con tutti gli autori della casa editrice e con alcuni editori stranieri come Skybound, Image Comics e Aftershock per rendere disponibile ai lettori italiani una selezione di titoli da leggere gratuitamente fino al 30 Aprile. Tutti fumetti molto diversi tra loro e, soprattutto, molto amati dai lettori come The Walking Dead, Volt – Che vita di mecha di Stefano ‘TheSparker’ Conte oppure ancora Rough Riders.

 

Woody Allen, A proposito di niente, La Nave di Teseo (15,99 euro)

 a proposito di niente
a proposito di niente

Attesa, se non attesissima da molti: non c’è altro da dire se non che questa è l’autobiografia ufficiale di Woody Allen, scritta da lui come solo lui ha saputo parlare di sé, con ironia, sincerità e confusionaria genialità. Allen ripercorre completamente la sua carriera: da battutista per giornali prima, per radio, TV e teatro, poi la gavetta da comico nei locali notturni di New York, e infine l’approdo al cinema da regista. Ma non solo: sono da lui raccontate anche le avventure sentimentali, come quella con Mia Farrow, le amicizie lunghissime e i sodalizi professionali come accaduto con Diane Keaton, e i suoi – molto discussi – matrimoni.

 

Paolo Giordano, Nel contagio, Einaudi (80 pagine, 6,99 euro)

nel contagio
nel contagio

Probabilmente non ci saremmo mai aspettati che tutte le nostre logiche sociali, politiche, economiche, fino ad arrivare a quelle relazionali e addirittura psichiche, potessero essere messe a dura prova da un’epidemia e dal conseguente isolamento. È però esattamente ciò che stiamo vivendo: l’emergenza sanitaria da Covid-19 è riuscita a scoperchiare il nostro mondo in tutta la sua sotterranea complessità. Secondo Paolo Giordano, il contagio ci ha reso uniti perché ci ha, in parte, restituito il senso di comunità e la capacità di pensarci come un unico grande organismo in grado di influenzare davvero la situazione in meglio.

#Milanochelegge in isolamento e… ascolta podcast

#100cosebelle, condotto da Anna Polgatti e Andrea Ciraolo (prodotto da officine.me)

#100cosebelle
#100cosebelle

Segnalare le cose belle e, soprattutto, chi queste cose belle le fa e le racconta in questo periodo può essere fondamentale: dopo il podcast Coccinelle prodotto da Querty, un altro podcast vuole essere un inno all’ottimismo, senza però scadere nella faciloneria o nella stucchevolezza. I due conduttori Anna Polgatti e Andrea Ciraolo scelgono di volta in volta un argomento, tendenzialmente bollato come noioso o di cui si fatica a trovare dei lati positivi, e si cimentano in un’operazione per niente facile: ribaltare la nostra prospettiva elencando dieci cose belle al riguardo!

In breve

Marcell Jacobs non si ferma più: è suo il nuovo primato europeo

Neanche il tempo di festeggiare per il nuovo primato italiano che Marcell Jacobs fa il bis: nella gara di...