EFFETTO FARFALLA
Titolo: Collateral
Creatore: David Hare
Canale: Netflix
Data di uscita in Italia: 2018
Genere: crime, thriller
Trama. La miniserie è composta da quattro episodi. La storia si sviluppa a Londra e si concentra nell’arco di quattro giorni. Nel ruolo di attrice protagonista troviamo Carey Mulligan, l’indimenticabile Kitty Bennet di Orgoglio e Pregiudizio. La regista invece è SJ Clarkson, già dietro la macchina da presa di Jessica Jones, Dr. House, Heroes e Dexter (scusate se è poco!). Al centro della miniserie c’è l’affascinante concetto del “butterfly effect”: ogni evento è causa di altri avvenimenti nel mondo. Quando un fattorino della pizza viene assassinato, una detective inizia a scavare nelle vite di tutti i personaggi coinvolti e, appunto, “collaterali”.

 

ATTUALE
Titolo: The Terror
Creatore: David Kajganich
Canale: Amazon Prime Video
Data di uscita in Italia: 2018
Genere: horror
Trama. La serie è basata sul romanzo del 2007 La scomparsa dell’Erebus di Dan Simmons. Siamo nel 1845 e in scena c’è la ricostruzione storica della spedizione di due navi della marina britannica alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest. Le navi si ritrovano di fatto congelate e bloccate: l’equipaggio a bordo è costretto a sopravvivere alle condizioni climatiche estreme. Prende il via una serie di avvenimenti strani, in un alone fantasy, soprannaturale e mistery, dove i personaggi devono confrontarsi con la fame, le malattie e l’isolamento. Dando inizio a una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

 

IL RITORNO
Titolo: The Good Place
Creatore: Michael Schur
Canale: Infinity
Data di uscita in Italia: 2017
Genere: sit-com, fantasy
Trama. La terza stagione della serie è appena uscita in America e sta per approdare anche in Italia. L’attrice protagonista è Kristen Bell (Veronica Mars), nei panni di Eleanor Shellstrop. Una giovane donna che, dopo essere morta in un incidente stradale, si ritrova catapultata nell’aldilà, nella cosiddetta “Parte buona”. In una realtà idilliaca, in cui sono tutti gentilissimi e non è permesso comportarsi male. Le viene rivelato che è lì grazie alle sue buone azioni e per essere stata, in vita, un avvocato impegnato nel sociale. Eleanor si rende conto però che c’è stato un errore: non era affatto dedita al prossimo, ma si era distinta solo per essere una persona egoista e meschina.

 

LA NOVITÀ
Titolo: Kidding
Creatore: Dave Holstein
Canale: Sky Atlantic
Data di uscita in Italia: 7 novembre 2018
Genere: commedia, drammatico
Trama. La prima stagione, composta da dieci episodi, è in onda negli Stati Uniti da settembre e a brevissimo sbarcherà anche da noi. Jim Carrey torna sul piccolo schermo nel ruolo di Jeff Piccirillo, noto presentatore televisivo per bambini conosciuto come Mr. Pickles, seguitissimo e amato sia dai grandi che dai piccini. La star della televisione vive in realtà una vita familiare complicata e viene colpita da una grave tragedia personale. Da lì, viene messa in discussione la sua sfera privata e professionale, in una commistione di comicità e dramma.