Odio l’estate, parola di Aldo, Giovanni e Giacomo

Tre uomini e una vacanza. Tornano domani al cinema Aldo, Giovanni e Giacomo con la commedia di Massimo Venier Odio l’estate

odio l'estate
odio l'estate

Debutta domani in sala Odio l’estate, la nuova commedia diretta da Massimo Venier che segna il ritorno (dopo tre anni di assenza) di Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, il trio comico italiano che tocca il traguardo dell’undicesima apparizione cinematografica dopo l’esordio – ormai cult – datato 1997 con Tre uomini e una gamba.

 

Odio l’estate, la trama

Il viaggio intrapreso dai tre protagonisti in compagnia delle rispettive famiglie rivela presto una serie di retroscena dalle risate assicurate: i tre si conoscono per la prima volta sulle spiagge di una piccola isola della costa italiana e condividono insieme la stessa casa in affitto. Non condividono, però, le stesse abitudini familiari.

Se da un lato c’è il pignolo con un’azienda sul lastrico, dall’altro un medico di successo non riesce ad instaurare un normale rapporto padre-figlio a causa di una piena crisi adolescenziale. A chiudere il cerchio, l’ipocondriaco e la sua passione sfrenata per Massimo Ranieri. Sarà una calda sera d’estate a svelare quanto questi mondi, apparentemente così distanti, nascondano qualcosa di profondo in comune.

Malinconia estiva

Con una sceneggiatura corale scritta a dodici mani insieme al regista Venier, a Davide Lantieri e Michele Pellegrini, le vacanze estive per Aldo, Giovanni e Giacomo vestono dello stesso carattere malinconico espresso nell’omonimo brano Odio l’estate di Bruno Martino del 1960. Tra figli e mogli ribelli, i protagonisti si lasceranno cullare da un’altalena di emozioni contrastanti, tra ironia e profondi spunti di riflessione. Insieme al trio anche Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Davide Calgaro, Ilary Marzo e la partecipazione straordinaria di Michele Placido e Massimo Ranieri.

Tra Puglia e Milano

Distribuito da Medusa Film e prodotto da Agidi Due, Odio l’estate è stato girato durante la scorsa stagione estiva lungo le spiagge e campagne di Otranto, Mola di Bari, Parchitiello e Bari. Ma c’è anche Milano in una piccola parte delle riprese dirette da Venier, che aveva già lavorato con il trio comico in Così è la vita, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack, Tre uomini e una gamba e Tu la conosci Claudia?. Piccola curiosità: la colonna sonora del film vede tra i suoi protagonisti anche Brunori Sas.

odio l'estate
odio l’estate