9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:14

Il cortile del Pacta torna a vivere: fino al 5 luglio in programma la rassegna Teatro a CieloAperto

Dal 16 giugno al 5 luglio in programma tre spettacoli per tutti, firmati Pacta dei Teatri, più tre spettacoli per bambini

Più letti

Prende il via domani Teatro a CieloAperto, la rassegna organizzata da Pacta Salone nel cortile del teatro in via Ulisse Dini 7.

«Già a marzo avevo deciso di non riaprire il teatro al chiuso – spiega Annig Raimondi, direttrice artistica di Pacta Salone –: non volevo che il pubblico venisse con l’angoscia del virus. Così ho pensato a questa soluzione all’aperto sfruttando il nostro cortile. Siamo riusciti a creare uno spazio con una capienza di circa 60 posti».

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’intervista ad Annig Raimondi, direttrice artistica di Pacta Salone

Quanto era importante ripartire subito?
«Molto, perché la cultura in generale può fare da traino per la ripartenza. La fantasia e l’immaginazione ci permettono di rigenerare noi stessi e riconnettere il tessuto urbano nel quale ci troviamo dopo un lungo periodo di isolamento. Incontrare le persone e scambiare anche solo due parole è fondamentale per la nostra vita. I luoghi di aggregazione sono importanti per questo. Cerchiamo anche di sperimentare quello che poi sarà il nuovo inizio in autunno».

C’è anche una rassegna per bambini, categoria un po’ dimenticata in questo periodo.
«Si tratta di un momento importante di condivisione per le famiglie. La rassegna per i bambini è fondamentale, ancor di più nelle zone di periferia. Noi siamo fortunati perché abbiamo di fianco il Parco del Ticinello e possiamo pensare a dei percorsi che dopo lo spettacolo ci portino nel parco».

Che misure di sicurezza adotterete?
«Quelle del protocollo. Il pubblico deve avere la mascherina, i guanti sono facoltativi. Misureremo la febbre all’ingresso e cerchiamo di vendere tutti i biglietti online. Ovviamente i posti sono distanziati, solo i nuclei famigliari possono stare vicino».

Come avete scelto gli spettacoli, visto che anche gli attori devono rispettare i protocolli?
«Sono nostre produzioni saltate durante la stagione che fortunatamente hanno massimo tre attori in scena e riusciamo a rispettare il distanziamento».

Da domani a sabato alle 21.30
Pacta Salone
Via Ulisse Dini 7, Milano
Biglietti a 12 euro su pacta.org

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...