10.9 C
Milano
17. 05. 2024 06:59

Rivoluzione nei palinsesti tv: chi arriva, chi resta, chi se ne va

Tutti i volti e i programmi delle emittenti nella prossima stagione

Più letti

“Viva la RAI, quante battaglie nei corridoi. Poveri noi se non si mettessero d’accordo alla Rai” cantava Renato Zero a Fantastico 3, show del sabato sera di Raiuno che assegnava i milioni (di lire) della Lotteria Italia, quando ancora l’estrazione del 6 gennaio era un evento. Era il 1982. Mike Bongiorno lasciava definitivamente la Rai per passare a Mediaset dando il via al “telemercato” che ogni anno, in periodo di presentazione di palinsesti tv, scatena il dibattito un po’ come quello calcistico. Il telemercato 2023 è stato il più discusso delle ultime stagioni.

Palinsesti tv, le due barricate

La Rai (dove le battaglie nei corridoi sono sempre di moda) rimasta orfana di alcuni volti storici dell’approfondimento, è stata rimodellata dai dirigenti scelti dal nuovo Governo come contraltare di “Telekabul”. Dall’altra parte della barricata, Pier Silvio Berlusconi ha cominciato a ridisegnare Mediaset cercando di dare una spallata al trash più trash, aprendo a un’informazione che non sarà più monocolore.

Poco importa, invece, la messa in onda: anche se le rilevazioni Auditel non sono ancora andate in pensione, nell’era dello streaming e della visione non lineare ai fruitori di contenuti televisivi interessa poco. Salvo casi eccezionali legati alla disponibilità dei diritti, infatti, ognuno può costruirsi il palinsesto che vuole e accomodarsi in poltrona a qualunque ora per vedere il suo programma preferito.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E in fatto di programmi per la nuova stagione i direttori scommettono sulla nostalgia con vecchi titoli che tornano e serie che rievocano gli anni ’80 e ’90. Probabilmente perché a guardare la tivù generalista sono rimasti solo i nostalgici.

Palinsesti tv: orfana di volti storici, in Rai si cambia. Arrivano Balivo, Facci e Insegno

Cosa ci riserva la Rai dopo l’addio a Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer? Pochi volti nuovi e uno spoil system su tantissimi programmi. I telespettatori dovranno abituarsi al nuovo puzzle lanciato col claim “Di tutto, di tutti”. Nella nuova stagione Rai ci sarà l’ex mezzobusto Francesco Giorgino il lunedì in seconda serata con XXI Secolo, Caterina Balivo nel pomeriggio di Rai1 con La volta buona, Filippo Facci prima del Tg2 delle 13.00 con la striscia I facci vostri.

Caterina Balivo
Caterina Balivo

A Nunzia De Girolamo toccherà Botta e risposta nello spazio che era di Report spostato d’imperio alla domenica al posto di Che tempo che fa. Arrivano anche Luca Barbareschi e Pino Insegno, nuovo conduttore de L’Eredità e del redivivo ilmercanteinfiera. Vedremo Enrico Ruggeri, Monica Maggioni al posto dell’Annunziata. Restano inamovibili Carlo Conti, Amadeus che ha già dato i primi spoiler sanremesi con tanto di addio alla tanto contestata giuria demoscopica, Antonella Clerici, Milly Carlucci e la fiction che va dalla 14esima stagione di Don Matteo alla quarta del fenomeno Mare fuori.

Palinsesti tv: meno trash a Mediaset. Via Barbara D’Urso, arriva Myrta Merlino

In casa Mediaset la parte del leone la fa sempre la premiata ditta De Filippi-Scotti che “comandano” i palinsesti dell’ammiraglia Canale 5. Alla corte della prima, che sta lavorando a una versione winter di Temptation Island, approda (non in esclusiva) Luciana Littizzetto, che va a rinforzare la giuria di Tù sì que vales. Alle fatiche del secondo si aggiungono versione aggiornate de la Ruota della fortuna e Io canto.

Piersilvio Berlusconi
Piersilvio Berlusconi

La cura anti-trash voluta da Pier Silvio Berlusconi, oltre l’addio a Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque sostituita da Myrta Merlino, e agli eccessi del Grande fratello, prevede anche Il più grande karaoke d’Italia dall’Arena di Verona, i grandi show a partire da Amore + Iva di Checco Zalone e la fiction che, tra gli altri titoli, contempla anche il ritorno di Gabriel Garko. La grande novità, però, è l’arrivo di Bianca Berlinguer tra i giornalisti padroni di casa dei talk di Rete 4. Anche Le Iene vireranno più sulle inchieste con l’arrivo in conduzione di Veronica Gentili.

Palinsesti tv: serie e sport protagonisti di Sky. Dalla storia degli 883 a un progetto sulla mala milanese

Sky va dritta per la sua strada senza guardare agli altri canali, né al mercato televisivo, «al quale non è un nostro sport partecipare perché abbiamo sempre scelto gli artisti che più corrispondevano all’identità di ciò che volevamo fare», come spiega l’executive vice president programming Italia, Antonella D’Errico. Identità che, per esempio, ritrova Morgan di rientro nella giuria di X Factor. Non cambia nulla negli altri show.

883
883

Aumentano gli appuntamenti degli sport diversi dal calcio con rugby, vela, basket. Sulla serialità, in grande spolvero le produzioni italiana che puntano alla nostalgia: ci sono Un’estate fa con Lino Guanciale e il giovane Filippo Scotti, Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La vera storia degli 883 con Matteo Oscar Giuggioli, Piedone con Salvatore Esposito nei panni del Commissario Rizzo che furono di Bud Spencer, e un progetto sulla mala milanese ancora senza titolo.

Palinsesti tv: attesa per le novità di La7 e Discovery. A Milano arrivano le presentazioni dei palinsesti

Maurizio Crozza
Maurizio Crozza

A completare il quadro dei palinsesti della prossima stagione concorreranno in settimana La7 e Discovery che saranno presentati a Milano. La rete di Cairo sconta l’addio di Myrta Merlino che da anni occupava la fascia pomeridiana, quello di Caterina Balivo e quasi sicuramente non vedremo più Massimo Giletti. A Nove, rete generalista di Discovery, di certo c’è che debutterà Fabio Fazio con tutta la sua banda, Littizzetto compresa. Per tutto il resto non resta che aspettare.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...