13 C
Milano
02. 05. 2024 10:01

Una Milano fresca che sa di mare, Francesco Serra: «Estate vuol dire agrumi»

Curiosità beverage e fresche ricette del noto bartender: «Le tips per un aperitivo che apra o chiuda la vostra serata»

Più letti

Estate, alte temperature, la città pian piano si svuota. I milanesi fuggono al mare e in montagna per trovare un po’ di refrigerio. Ma per coloro che invece rimangono, un’idea può darla il bartender Francesco Serra, per celebrare la bella stagione con un cocktail in mano è una buona idea per sentirsi un po’ in vacanza e lontani dallo stress lavorativo quotidiano. Ovviamente ognuno ha il proprio drink, quello perfetto da bere a fine giornata quando ci si vuole prendere una pausa dal mondo. Lo ordini e ti senti a casa. Sai che non ti deluderà mai. Ma oltre ai super classici intramontabili, c’è anche la possibilità di sperimentare e di poter anche rimanere stupiti, osando.

Milano tra eventi dissetanti e fresche ricette, Francesco Serra: «La tendenza è quella di ricercare drink freschi e rigeneranti»

Così, una ola di papille gustative all’improvviso, con un bicchiere freddo in mano che pian pian rilascia goccioline di condensa sulla pelle. Refrigerio e adrenalina di una nuova scoperta che vi ha regalato un momento di piacere. Ma cosa provare di nuovo? Ovviamente ogni stagione ha le sue tendenze. Quest’anno per poter essere decisamente alla moda nelle vostre calde serate milanesi, dovrete puntare tutto sulla semplicità agrumata e profumatissima. Abbiamo infatti chiesto al bartender Francesco Serra cosa è bene ordinare in questa rovente estate 2023. Agrumi, freschezza e abbinamento cibo drink sono le parole chiave per essere cool e… assolutamente dissetati.

Francesco, qual è la tendenza dei cocktail per quest’estate?
«L’estate 2023 si preannuncia davvero calda. Ecco quindi che la tendenza è quella di ricercare drink freschi e rigeneranti, dalle belle note agrumate, dalla beva lunga e con abbondante ghiaccio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Qual è il distillato che va di più?
«Sicuramente, negli ultimi anni, il gin si è imposto come distillato più richiesto, soprattutto grazie al Gin Tonic, che si è accaparrato il posto tra i cocktail più in voga. Un cocktail da 365 giorni l’anno, senza stagione, che non stufa mai proprio per la sua attraente e perfetta semplicità».

Al di là dei super classici, però in estate si tendono a bere cocktail più rinfrescanti, con note agrumate, corretto?
«Assolutamente sì».

E sono una buona idea per un aperitivo o meglio per un after dinner?
«Direi che note agrumate e rinfrescanti sono un’ottima soluzione sia per l’aperitivo che per l’after dinner. Molto dipende dalla tipologia di cocktail che andremo a degustare. Ma ce ne sono alcuni che vanno bene un po’ per tutti i momenti della giornata».

Per esempio?
«Io uso spesso Gin Mare Capri, che agli ingredienti premium di Gin Mare ha aggiunto i limoni e i bergamotti del territorio. Un distillato così si presta a essere miscelato per drink dissetanti, freschi, profumati, ottimi per il momento dell’aperitivo ma anche per chiudere la serata in bellezza».

Ma questi drink si potrebbero pensare anche come abbinamento a una cena?
«Certo che sì. Un cocktail del genere è la soluzione perfetta per un pairing gastronomico di altissimo livello. Le botaniche che lo caratterizzano esaltano al meglio la cucina mediterranea e i suoi piatti più tipici».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...